Akrea – Questa mattina sul corso principale della città, Corso Vittorio Veneto, tanta curiosità tra i cittadini che hanno osservato dei mezzi pesanti bianchi disposti in fila: sono i nuovi mezzi nella disponibilità di Akrea acquistati con un finanziamento ottenuto dal Comune di Crotone.
Oltre un milione e quattrocentomila euro che sono stati finalizzati all’acquisto di quattordici costipatori, cinque vasche ribaltabili e quattro compattatori. Mezzi nuovi, di ultima generazione, finalizzati ad incentivare la raccolta differenziata in città.
“Con questi mezzi puntiamo a fare una raccolta differenziata su tutto il territorio comunale e in quanto attualmente i rifiuti la raccolta viene soltanto in alcuni quartieri, mentre se vogliamo raggiungere delle percentuali elevate dobbiamo farla su tutto il territorio comunale e l’obiettivo è poterlo fare entro quest’anno – ci ha detto il presidente di Akrea Antonio Bevilacqua – faremo una raccolta differenziata molto più rapida” e, ha sottolineato, in tutta la città. “Questo ci consentirà di alzare notevolmente la percentuale della raccolta differenziata, poi se si riesce a fare su tutto il territorio comunale complessivamente ci saranno meno persone che arbitrariamente buttano rifiuti in mezzo alla strada. Aumentando mese per mese, a quel punto tutti sono costretti ad adeguarsi a questo nuovo modo di conferire i rifiuti”.
Poi, con il presidente di Akrea, abbiamo parlato dei numeri della raccolta differenziata a Crotone: “Nel 2022 la raccolta differenziata si è attestata al 22,5%, confermata anche a gennaio del 2023 al 23%. Ma già nel mese di febbraio abbiamo avuto un picco del circa il 30% che si stava confermando anche nel mese di marzo, soltanto che con l’impianto di Ponticelli che è stato chiuso per alcuni giorni abbiamo perso diverse giornate a raccogliere tutti i rifiuti per strada a causa di questo problema“. La raccolta differenziata può essere raggiunta, ha continuato a dirci, quando viene effettuata in modo regolare e continuo.
Nei mesi scorsi, se ricordate, nel quartiere di via XXV Aprile sono state posizionate le prime eco isole: “In via XXV Aprile sembra di vivere in un’altra città, e non abbiamo rifiuti per strada. Abbiamo eliminato quasi tutti i contenitori vecchi”. Nei prossimi mesi, dunque, le eco isole verranno estese alle altre zone della città: “Lo stress test in via XXV Aprile è terminato ed è andato molto bene. Abbiamo avuto delle indicazioni importanti perché in questa zona di Crotone abbiamo raccolto una grande quantità di rifiuti differenziati e soprattutto puliti“, ha aggiunto.
Poi abbiamo parlato dell’App di Akrea per conferire in maniera sempre più smart: “Sì l’App la stiamo realizzando. Adesso stiamo puntando ad installare entro l’estate altre eco isole informatizzate, e premiare poi chi conferisce i rifiuti nella differenziata”.
