Crotone, la Parrocchia San Paolo Apostolo celebra la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani

Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani: incontri, celebrazioni e musica per riflettere su pace e comunione

A cura di Redazione
14 gennaio 2026 08:00
Crotone, la Parrocchia San Paolo Apostolo celebra la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani -
Condividi

La Parrocchia San Paolo Apostolo di Crotone si prepara a vivere intensamente la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, in programma dal 18 al 25 gennaio 2026. L'iniziativa, che si svolge sotto il motto biblico tratto da Efesini 4, 4: "Uno solo è il corpo, uno solo è lo spirito come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati", vedrà un nutrito calendario di celebrazioni, incontri di riflessione e momenti culturali.

I parroci, Don Lino e Don Francesco, rivolgono un caloroso invito ai fedeli, sottolineando come la settimana rappresenti un'occasione per "rivivere la luce di Cristo affinché dissipi le tenebre della divisione". Le preghiere saranno dedicate in particolare al tema della pace in un mondo segnato dalla guerra, con un pensiero speciale rivolto alle "famiglie colpite dall’inconsolabile tragedia di Crans-Montana", affinché, nutriti dalla fede, i cristiani possano essere "veri costruttori e testimoni di pace e unità".

Il programma prende il via Domenica 18 gennaio alle ore 18:00 con la Concelebrazione Eucaristica per l'inizio della Settimana.

Il giorno successivo, Lunedì 19 gennaio alle ore 19:30, è previsto l'evento clou: la Celebrazione Ecumenica Diocesana, che sarà presieduta da S.E. Mons. Alberto Tornianti, Arcivescovo di Crotone - S. Severina. La celebrazione vedrà la partecipazione di figure di spicco del dialogo ecumenico, tra cui Padre Ivan Dobrotchi, referente della Chiesa Ortodossa in Calabria, e il Pastore Giovanni Aiello della Chiesa Evangelica Ministero Fonte di Grazia.

La riflessione sull'unità prosegue Martedì 20 gennaio alle ore 19:00 con l'incontro intitolato "In cammino verso la comunione e l'unità: l'icona di Pentecoste", curato da Stefania Lecce della Tenda del Magnificat.

Mercoledì 21 gennaio alle ore 19:00 sarà la volta di "Una testimonianza dalla Chiesa armena", un incontro con Don Kareem Boghos che offrirà una prospettiva sul vissuto e sulla fede della comunità armena.

Un tema di grande attualità sarà affrontato Giovedì 22 gennaio alle ore 19:00 con "Le speranze umane e post-umane nell’era dell’Intelligenza Artificiale", a cura di Don Massimo Riganello, Vicario Parrocchiale Cutro.

Venerdì 23 gennaio alle ore 19:30 l'aspetto spirituale si unirà a quello culturale con il "Concerto del 'Crotone Vocal Ensemble' - M° Daniele Lorenti", un momento di elevazione attraverso la musica.

Il fine settimana vedrà Sabato 24 gennaio alle ore 18:30 la Concelebrazione Eucaristica animata dai Cresimandi, Ragazzi del Post-Cresima e Giovani della Parrocchia.

La Settimana si concluderà Domenica 25 gennaio alle ore 18:00 con la Festa della Conversione di San Paolo, Patrono della Parrocchia. La Solenne Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Monsignor Alberto Tornianti, Arcivescovo di Crotone - Santa Severina.

Si precisa che da lunedì a venerdì la Santa Messa delle ore 18:00 è sospesa. Ci saranno solo le Messe delle ore 8:00. Tutte le celebrazioni saranno animate dalle realtà ecclesiali presenti nella parrocchia. L'intera comunità è invitata a partecipare numerosa a questo importante momento di fede e di impegno ecumenico.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk