Crotone – Nei giorni scorsi il consigliere comunale Andrea Tesoriere ha incontrato il Comitato di Quartiere Fondo Gesù nel cuore, il quale ha illustrato al consigliere le criticità del quartiere e, in particolare, della scuola Plesso Fondo Gesù. Così scrive il consigliere:
“Per quanto riguardo la scuola dell’infanzia “Plesso Fondo Gesù” la situazione risulta essere molto preoccupante. La stessa presenta enormi problematiche strutturali e di igiene. Qualora non fosse stato ancora effettuato, è necessario l’intervento di un tecnico per valutare se la copertura della scuola risulta essere di materiale altamente pericoloso come amianto o altro, al fine di scongiurare tale pericolo.
Successivamente occorre con urgenza intervenire per operare la messa in sicurezza immediata dei locali (bagni dei minori), i quali risultano fatiscenti. Le mattonelle di rivestimento delle pareti cadono letteralmente a pezzi e i sanitari e le porte di ingresso
non sono a norma.
Inoltre, il giardino di pertinenza della scuola è in totale stato di abbandono con la presenza di sporcizia di ogni genere, erbacce alte e piante non potate che potrebbero arrecare nocumento all’incolumità dei minori. Sono presenti anche alcuni blocchi di cemento e materiale ferroso che fuoriescono dal terreno che comportano un pericolo altissimo”.
Poi, sul quartiere scrive;
“L’asfalto della zona, totalmente usurato e pieno di buche, non permette le più normali attività quotidiane a tutti ma soprattutto alle persone anziane e ai disabili. Per quanto suesposto richiedo un intervento urgente e straordinario nel più breve tempo possibile, a partire dalla prossima settimana, per rimuovere tutte le criticità denunciate ricordando che è obbligo
dell’amministrazione intervenire tempestivamente onde evitare eventuali responsabilità in seno alla stessa”.