Crotone – Martedì 26 luglio l’Associazione Dante Alighieri Comitato di Crotone ospiterà all’interno della propria Sede, dalle ore 11:00 alle ore 17:00, un gruppo di insegnanti e managers lituani, per un Training course, finanziato dal Programma Erasmus-Plus dal titolo: Integration and socialization of migrants into education organizzato dall’Associazione Itaka Training.
Gli ospiti lituani sono in Italia perché interessati ad acquisire strategie e metodologie innovative utili ad accogliere e favorire l’inclusione dei minori rifugiati o migranti all’interno delle scuole e consentire così il loro successo formativo. La Lituania, in seguito alla guerra russo-ucraina, è stata investita da una massiccia migrazione di rifugiati ucraini.
Nel corso del workshop si svolgeranno attività teorico-pratiche, scambi di competenze sul tema della facilitazione e dell’inclusione dei minori stranieri all’interno delle comunità scolastiche.
Come afferma la Presidente del Comitato di Crotone, Prof.ssa Antonella Cosentino “la padronanza della lingua è la prima condizione per realizzare l’inclusione”.
Per favorire l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri, è presente all’interno del Comitato, un gruppo di docenti volontari di italiano specializzati in L2.