Crotone - L'Adiemus cerca talenti per formare un' Orchestra giovanile

Crotone – L’associazione Adiemus si apre al territorio e presenta un nuovo progetto dedicato ai giovani. Si lavora alla composizione di un’orchestra giovanile che sarà formata da tutti quei giovani ra...

A cura di Redazione
24 giugno 2024 07:30
Crotone - L'Adiemus cerca talenti per formare un' Orchestra giovanile -
Condividi

Crotone – L’associazione Adiemus si apre al territorio e presenta un nuovo progetto dedicato ai giovani. Si lavora alla composizione di un’orchestra giovanile che sarà formata da tutti quei giovani ragazzi che, terminati gli studi della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale, hanno voglia di continuare a crescere e impegnarsi nel mondo della musica.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 settembre e potranno prendere parte al progetto tutti i giovani dai 13 ai 22 anni. Quattro i direttori che metteranno a disposizione la propria professionalità: il M° Damiano Morise, il M° Franco Pignataro, il M° Francesco novello e il M° Nicola Buongiorno. I ragazzi seguiranno laboratori di musica d’insieme tenuti dal M° Comito e dal M°valeria procpio e dal M°Francesco Dragio, ci saranno anche due solisti. Nella programmazione annuale ci sarà spazio anche per i concerti, se ne prevedono tre con stili diversi, ad esempio musica da film, brani originali con banda, accompagnamento a solisti.

«Si tratta di un’opportunità – spiega il maestro Morise -, spesso i ragazzi dopo le scuole medie non riescono a continuare con la musica e sono costretti a lasciare.
Grazie a questo progetto invece potranno sviluppare competenze orchestrali affiancati da Maestri». Si amplia così l’offerta artistica sulla provincia di Crotone grazie all’impegno di questi giovani che con passione continuano a regalare, da una parte soddisfazioni con le loro esibizioni anche internazionali, e dall’altra concrete possibilità di crescita senza dover necessariamente lasciare la propria terra per inseguire sogni o anche solo le proprie passioni.
V. R.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk