Crotone, l’amore donato in maniera diversa e con l’innovazione tecnologica

Crotone, l’amore donato in maniera diversa e con l’innovazione tecnologica

L’anno scorso protagonista fu il sommo Poeta Dante Alighieri di cui si sono celebrati i 700 anni dalla morte. Quest’anno farà da padrona di casa la poesia donata e, in particolare, l’amore nei versi decantati direttamente dai poeti crotonesi. Ben diciassette.

Quest’anno a San Valentino si dona una poesia, con la versione 2022 di “Poecity“, la festa della poesia urbana promossa a Crotone dall’associazione MutaMenti. Il centro di Crotone, e in particolare le attività commerciali, si trasformeranno in una grande antologia dove, al fianco di MutaMenti, come ogni anno durante la settimana dedicata a San Valentino vi sarà Confcommercio Calabria Centrale. Sono dei distributori di poesie, allocati con i cavalieri dentro i negozi che hanno aderito all’iniziativa, da scansionare con il QR Code, invadendo dunque la città.

I poeti dunque, già lunedì 14 febbraio, effettueranno  il reading dal vivo con le poesie inedite preparate per questa occasione. E l’obiettivo, come ogni anno, è portare tra la gente la poesia, e la letteratura, come uno strumento capace di trasmettere e diffondere l’amore nella città di Crotone.  Il tema, dunque, è l’innovazione applicata alla poesia, creando  questi distributori virtuali di poesie che andranno ad alimentarsi nei mesi successivi: «L’amore è il tema – ci ha detto Patrizia Pagliuso, presidente di MutaMenti – poecity si aggancia alla festa di San Valentino, ma questo non toglie che nei prossimi mesi i distributori di poesie possano “invadere la città” nuovamente».

E le poesie scansionate tramite QR Code potranno essere inviate tramite il proprio smartphone ad altre persone e, perchè no, donare un bel regalo per San Valentino. L’ashtag scelto quest’anno è #UnDonoDiverso. «Da quello che vediamo  sui contatti della nostra pagina – ha aggiunto – sono iniziative che fanno piacere a molte persone». Poi l’idea del Contest, aperto a tutta la cittadinanza, in contemporanea dal 13 al 19 febbraio. Domenica 13 in particolare c’è “Poecity per te” con un contenitore a forma di cuore a Parco Pitagora per poter imbucare la propria poesia nella cassetta.

E la poesia affascina gli studenti crotonesi:  «Dalla mia esperienza posso dire che se i ragazzi  vengono resi protagonisti dell’iniziativa partecipano subito. Pensavo fosse un’idea che catturasse l’attenzione di un target più alto d’età, e invece l’abbiamo proposta nelle scuole cittadine, e  le scuole medie parteciperanno a questi giorni con le loro poesie. E’ più facile che i ragazzi si avvicinino alla letteratura, in particolar modo per i personaggi che conoscono al cinema – ha concluso Patrizia Pagliuso –  La poesia forse è più distante. Ma poi rispondono, e rispondono bene».