Crotone - Lavori in corso al Donegani che ha bisogno di una ristrutturazione seria
Crotone – Manca un mese e mezzo all’inizio del nuovo anno scolastico e da qualche settimana sono in corso una serie di sopralluoghi e anche di interventi nelle scuole di pertinenza provinciale. Si tra...

Crotone – Manca un mese e mezzo all’inizio del nuovo anno scolastico e da qualche settimana sono in corso una serie di sopralluoghi e anche di interventi nelle scuole di pertinenza provinciale. Si tratta di lavori programmati grazie ai fondi del Pnrr che dovrebbero garantire un rientro più sicuro. I disagi che vivono gli istituti della scuola secondaria di secondo grado nell’intera provincia e anche nel capoluogo, sono ben noti: edifici fatiscenti, spazi non idonei, servizi igienici da rifare. Tra i lavori più attesi ci sono quelli in corso all’istituto Guido Donegani di Crotone. Da anni infatti la scuola attende un intervento serio.
La prima segnalazione che riguarda soprattutto una parte della facciata della struttura, era stata inviata dalla dirigente Laura Laurendi nel 2022, la stessa, in quell’occasione aveva informato la Provincia di Crotone, e per conoscenza la Procura della Repubblica, dei danni probabilmente causati dal tempo e dall’umidità. Il Donegani perdeva, e perde, pezzi con tutti i rischi del caso, tant’è che la dirigente ha deciso di delimitare con il nastro rosso e bianco il marciapiede di via Venezia per evitare che l’eventuale caduta di calcinacci possa causare danni a cose e persone.
«Abbiamo insistentemente invitato l’ente – spiega la dirigente – a provvedere al ripristino dei cornicioni esterni ed interni, speriamo che prima dell’inizio dell’anno i lavori vengano eseguiti. Noi abbiamo provveduto con i nostri fondi a riqualificare il cortile interno ma ci sono interventi che non possiamo attuare».
Lo storico istituto crotonese, uno dei più antichi, che ha fatto parlare di sè negli ultimi anni per il prestigio e per le tante iniziative che hanno coinvolto gli studenti, si è trovato dunque a dover fare i conti con i segni lasciati dagli anni che passano ma soprattutto con la mancanza di interventi che sicuramente dovevano essere eseguiti con urgenza già tempo addietro. Così purtroppo non è stato, almeno fino a qualche settimana fa. Come comunicato dalla Provincia di Crotone il Donegani sarà oggetto di un risanamento. I lavori stanno interessando le finestre e le vetrate, il ripristino parziale delle facciate, il rifacimento dei bagni e le verniciature interne. Al di là dell’aspetto strutturale che è prioritario è necessario ridare dignità alla scuola che ha formato gli industriali crotonesi e che nel corso degli ultimi anni sta registrando un boom nelle iscrizioni. Si potrà poi passare alla valutazione di tutte le altre esigenze di questo istituto come degli altri, partendo soprattutto dalle aule.
V. R.