Crotone, lavori per abbattere le barriere architettoniche

Crotone, lavori per abbattere le barriere architettoniche

Crotone – Sono stati affidati i lavori per la realizzazione di rampe e percorsi per l’abbattimento di barriere architettoniche in via Roma e in via S. Croce.

Si tratta del primo step di lavori che riguarderanno altre zone della città, nei prossimi giorni saranno interessati il quartiere Fondo Gesù e Località Campione, e che interesserà sia il centro che le periferie

Lo comunica l’assessore ai Lavori Pubblici Rossella Parise.

Questo primo step di lavori, finanziato con un importo di 170.000 euro, riguarda come detto un tratto di via Roma (nel tratto compreso tra viale Gramsci via Gorizia) e via S. Croce (nel tratto compreso tra via Roma, via Venezia e via Gorizia), tra le arterie principali della città transitate giornalmente da migliaia di mezzi e di pedoni.

I sopralluoghi effettuati preventivamente hanno portato alla definizione degli interventi che prevedono la realizzazione di un percorso pedonale dedicato a persone con limitata capacità motoria, collegando gli istituti scolastici che insistono sulle vie oggetto dell’intervento. Si prevede la realizzazione di rampe longitudinali sui marciapiedi e percorso di raccordo trasversale pavimentati sulle carreggiate stradali per abbattere le barriere architettoniche che impediscono e limitano gli spostamenti e la fruizione di servizi a persone con diversa abilità e consentire una mobilità sostenibile in sicurezza.

Il progetto prevede inoltre la messa in sicurezza e la riqualificazione del piano stradale e il rifacimento della segnaletica orizzontale e degli stalli di parcheggio.