Crotone - «Le donne sanno fare sintesi», Oppido e Borrelli presentano la stanza arcobaleno

Crotone – «Stiamo dimostrando che le donne sono capaci di fare sintesi, anche quando hanno colori politci diversi». A dirlo è la presidente della Commissione Pari opportunità del Comune di Crotone Ann...

A cura di Redazione
05 giugno 2023 16:00
Crotone - «Le donne sanno fare sintesi», Oppido e Borrelli presentano la stanza arcobaleno -
Condividi

Crotone – «Stiamo dimostrando che le donne sono capaci di fare sintesi, anche quando hanno colori politci diversi». A dirlo è la presidente della Commissione Pari opportunità del Comune di Crotone Anna Maria Oppido che ha fatto visita alla nostra redazione insieme a Valentina Borrelli, anche lei membro della medesima Commissione e ideatrice di un importante progetto sposato appieno dalle “colleghe” e portato a termine grazie a un incredibile lavoro di squadra e a tanti cittadini e imprenditori che hanno deciso di sostenerlo economicamente. Parliamo della stanza arcobaleno inaugurata proprio nei giorni scorsi presso la scuola Pizzuta di Cantorato.

L’idea è nata tre anni fa quando Valentina non faceva ancora parte della Commissione: «Ero in attesa del mio secondo figlio ed entrando a scuola – l’Istituto Antonio Rosmini (n.d.r.)- per accompagnare il più grande, mi sono imbattuta nella scena di una mamma che, in una piccola stanza, trasformata per esigenza in deposito, cambiava il bimbo disabile in piedi. Ho cominciato a farmi delle domande e a confrontarmi con tutte quelle donne che affrontavano problemi del genere quotidianamente». Valentina decide così di visitare quello spazio e la prima cosa che pensa è: «Questa diventerà una stanza arcobaleno». Passa poco e, dopo aver ricevuto l’ok da parte della dirigente scolastica, prende vita un locale agibile e soprattutto utilizzabile da tutti.

Poi arriva la pandemia, Valentina inizia a scontrarsi anche con una realtà scolastica che troppo spesso deve fare i conti con iter burocratici troppo lunghi e chiude nel cassetto un progetto che però sente di voler portare avanti. Intanto continua anche il suo impegno politico ed entra a far parte della Commissione Pari Opportunità. è qui che trova nuovi stimoli. Dopo aver raccolto le esperienze dei genitori della scuola Pizzuti le riporta in Commissione dove trova pieno appoggio. Sostenuta da amici, conoscenti e parenti, inizia a raccogliere le risorse necessarie: il progetto parte. Nella scuola situata in periferia il grigiore di scatoli e scatoloni lascia posto ai colori, agli arredi consoni. Nasce anche qui la stanza arcobaleno.

«Abbiamo realizzato anche un angolo biblioteca – spiega Valentina – visto che i bimbi di quella scuola non hanno una palestra nè dei giochini nel giardino». Ma oltre al progetto la Commissione è andata oltre riuscendo ad accendere i riflettori sulla necessità di intervenire all’interno degli istituti scolastici di pertinenza comunale. Alcuni di questi necessitano di interventi urgenti e in occasione dell’inaugurazione, il Comune ha effettuato una serie di lavori di manutenzione.

«Questa stanza – ha aggiunto la Oppido – è un pungolo per l’amministrazione per trovare le risorse affinché tutte le scuole di Crotone possano averne una. Si tratta di uno spazio che non è dedicato solo ai bambini speciali, che comunque avranno una corsia preferenziale per usufruirne, ma a tutti, magari anche agli insegnanti». Insomma una bella storia da raccontare che trova senso anche nel lavoro delle componenti della Commissione: «All’interno della Commissione – spiega ancora la Oppido – il presidente ha più responsabilità ma si lavora in squadra. Se nei prossimi tre anni riusciremo a finire il nostro mandato così come stiamo facendo adesso allora vuol dire che abbiamo trovato la formula giusta e che le donne sanno fare e possono fare sintesi. A noi non interessa la quota rosa, il nostro compito è assicurare le pari opportunità a tutti e in tutto: dalla scuola all’abbattimento delle barriere architettoniche fino ai lavori pubblici».
Prossima stanza arcobaleno? «Ci sono arrivate diverse richieste – risponde Valentina – noi siamo pronte a fare i sopralluoghi e a continuare con questo progetto».

V. R.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk