Crotone, le poesie di Iacones proposte in “Cuore di sabbia”

Crotone – Un nuovo libro scritto da Flavio Iacones. Si tratta di “Cuore di sabbia”, un testo rilasciato nei giorni scorsi e presentato nella giornata del 5 febbraio presso la struttura de “La Fabbrica...

A cura di Redazione
21 febbraio 2023 12:00
Crotone, le poesie di Iacones proposte in “Cuore di sabbia” -
Condividi

Crotone – Un nuovo libro scritto da Flavio Iacones. Si tratta di “Cuore di sabbia”, un testo rilasciato nei giorni scorsi e presentato nella giornata del 5 febbraio presso la struttura de “La Fabbrica” di via Mario Alicata, all’interno della Rassegna Culturale Nysos. Si tratta di un libro di poesie con al suo interno delle immagini, fotografie del territorio calabrese scattate dallo stesso autore. Presenti delle illustrazioni firmate da un grafico, Salvatore Romaniello oltre a dei quadri realizzati dall’artista Ornella Garà.

A presenziare, tra gli altri, alla serata di presentazione del libro anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Crotone, Nicola Corigliano. Il testo, di 196 pagine, racconta poesie di vita e d’amore, di fede e di vita vissuta. “Cuore di sabbia” è la seconda opera dell’autore che aveva già dato vita a “Frammenti d’anima”, che raccoglie al suo interno poesie dal 2000 al 2010.

In “Cuore di sabbia” vengono raccolte le poetiche dal 2011 al 2021. Il testo è dedicato ed ispirato al regista Ferzan Ozpetek che nel suo film dal titolo “Mine Vaganti” ospita una colonna sonora denominata appunto “Cuore di sabbia” che ispira il nome del testo. La presentazione a “La Fabbrica” è stata moderato nell’occasione da Roselyne Mirialachi, esperta di bon ton e personaggio televisivo noto a molti.

Entro il 2024, infine, Flavio Iacones punta a dare alla luce il suo primo romanzo sul quale è gia all’opera. «Cuore di sabbia rappresenta un libro di poesie – sottolinea l’autore -, si tratta di un’opera legata molto al nostro territorio, quello calabrese.

Si tratta di una raccolta di un decennio di poesie, essenzialmente la seconda dopo quelle uscite all’interno del primo libro “Frammenti d’anima”. Prevalentemente viene raccontato l’amore per questa nostra terra, chiaramente sono poesie di vita e d’amore ma anche di fede. C’è anche una poesia dedicata alla Madonna di Capocolonna».

Parallelamente a “Cuore di sabbia” Flavio Iacones sta lavorando ad un progetto. «Sto terminando un romanzo, si tratta di un testo che vorrei pubblicare nei prossimi mesi, mi sono preposto circa un annetto. Si tratta di un’idea che mi sono fissato. Sarà una mia nuova pubblicazione».

Leonardo Vallone

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk