Crotone, le voci del Sud del mondo in Piazza Immacolata: tango sulle note di Piazzolla

Crotone, le voci del Sud del mondo in Piazza Immacolata: tango sulle note di Piazzolla

Crotone –  Il concerto “Voci Argentine” promosso dalla storica Libreria Cerrelli si svolgerà il 25 giugno alle ore 21.00 in piazza Immacolata con buona musica e momenti di poesia.

Un omaggio ad Astor Piazzolla e al poeta calabrese Antonio Porchia con la partecipazione dei musicisti crotonesi: Paolo Corda (Fisarmonica) – Gianfrancesco Federico (Violino) – Cristian Piperis (contrabasso). Sulla facciata della Chiesa, prima dell’evento, sarà proiettata l’immagine di Don Pino Covelli che per anni ha fatto sì che sul sagrato dello storico luogo sacro crotonese si potessero svolgere iniziative culturali.

Poi, sempre sulla facciata, la proiezione di alcuni versi del poeta di Conflenti (Cz) Antonio Porchia, con un concerto che diventa occasione per omaggiare i tanti emigrati italiani che hanno trovato accoglienza e riscatto in Argentina, attraverso la musica di un compositore d’avanguardia come Astor Piazzolla, a 100 anni dalla sua nascita, e gli aforismi di un calabrese, appunto Porchia, emigrato in Argentina agli inizi del ‘900 divenuto, poi, “figura capitale della letteratura ispano-americana”.

Un programma che ha visto protagonisti numerose associazioni culturali del territorio e che si è snodato nel centro storico cittadino ma che non ha trascurato tanti altri luoghi della città curato dall’assessorato alla Cultura in stretta collaborazione con l’ufficio Cultura comunale e con il prezioso supporto delle funzionarie Carmen Messinetti e Valeria Cassano.