Crotone, l’ensemble Ad Parnassum in concerto nella Chiesa dell’Immacolata

Crotone, l’ensemble Ad Parnassum in concerto nella Chiesa dell’Immacolata

Crotone – Continuano gli appuntamenti previsti nel cartellone della quarta edizione del Leonardo Vinci Festival, la rassegna di musica antica e barocca della città di Crotone ideata e promossa da E20 Music Management e associazione Festival dell’Aurora. Il nuovo concerto, dal titolo La poetica dell’equilibrio: la costruzione polifonica del Rinascimento è in programma sabato 21 maggio alle 19.30 nell’incantevole cornice della chiesa dell’Immacolata, e vedrà in scena per l’occasione l’ensemble Ad Parnassum London, giovane compagnia inglese di cantanti e attori diretta da Maria Lisa Geyer, già protagonista nella città pitagorica di altri appuntamenti culturali realizzati in collaborazione con il Leonardo Vinci Festival e l’associazione L’Offerta Musicale di Venezia.

Al centro del programma musicale il concetto di bellezza intesa come verità: questi i sensi più alti e più percorsi dalle poetiche artistiche italiane del XV e XVI secolo; in un lungo e complesso percorso sociale e culturale i cui esiti, soprattutto in campo musicale, saranno duraturi fino al cadere del Cinquecento, raggiungendo risultati altissimi.

La linea poetica generale è caratterizzata grosso modo dal manifestarsi della ricezione di uno stato di serenità, e costituisce la base di quella grande fioritura, immediatamente successiva dei maestri italiani come i Gabrieli, Palestrina, Marenzio e poi Monteverdi, connessi prevalentemente ai due principali poli musicali della penisola: Venezia e Roma. Sarà in particolare lo stile di Giovanni Pierluigi da Palestrina a diventare un topos, arrivando a formare un punto di riferimento, concepito anche come traguardo dello stile polifonico, regalando all’autore una fama che resterà pressoché immutata fino ad oggi.

In programma, tra le altre, musiche di Palestrina, Andrea Gabrieli e Thomas Tallis.

Il 28 maggio la Chiesa dell’Immacolata ospiterà il quarto appuntamento del Leonardo Vinci Festival, che avrà come protagonista l’ensemble Graziosi ardimenti.

La Poetica dell’equilibrio
la costruzione polifonica del Rinascimento

musiche di
G.P da Palestrina, O. Lassus, W. Byrd, T. L de Victoria, L. Marenzio,
A. Willaert, Clemens non Papa, A. Gabrieli, T. Tallis, F. Soriano, F. Guerrero, J. Arcadelt

Ad Parnassum
soprano: Maria-Lisa Geyer, contralto: Matthew Farrell
tenore: Daniel Hanlon, basso: Henry Page