Crotone – Levata di scudi contro i rifiuti depositati nella “Passeggiata degli innamorati”

Crotone – Levata di scudi contro i rifiuti depositati nella “Passeggiata degli innamorati”

Crotone – Quindici consiglieri comunali hanno consegnato al primo cittadino Vincenzo Voce, durante la massima assise convocata ieri pomeriggio, che ha come oggetto la gestione dei rifiuti pericolosi, presenti nella collinetta Farina-Frappeto, nella “passeggiata degli innamorati”. In sostanza i rifiuti pericolosi devono andare via da lì.

Una nuova discarica costruita nel sito industriale dell‘Ex Pertusola, e quindi i rifiuti di Frappeto saranno depositati in maniera definitiva nell’ex passeggiata degli innamorati, decisione a cui i consiglieri si oppongono. “Non è possibile tutto ciò, per una manciata di soldi”, ha dichiarato durante il civico consesso Anna Maria Cantafora (Fratelli d’Italia). “Sindaco, tenga a cuore i cittadini di Crotone e le promesse per cui sedicimila crotonesi hanno riposto fiducia in lei”, ha concluso nel suo intervento.

La discussione è stata aperta dal consigliere in quota Pd Andrea Devona, il quale ha chiesto ai consiglieri comunali “massima compattezza, guardare al futuro della città di Crotone non guardando la casacca che si indossa ma solo l’interesse esclusivo della comunità”. “Noi abbiamo un accordo sulla Bonifica del 2019 che va rispettata e quell’accordo dice che quei rifiuti devono andare via da Crotone, tutte le altre ipotesi noi non le condividiamo, ha incalzato il consigliere di Crotone Città di Tutti Danilo Arcuri.

I consiglieri hanno richiesto  la celebrazione di questo consiglio comunale importante, chiedendo l’applicazione della sentenza del Tribunale di Milano del 2019 che impone che i rifiuti vengano portati fuori regione; sentenza applicata a  Syndial, dunque, con un risarcimento danni di oltre cinquantasei milioni di euro che andrebbero al Ministero dell’Ambiente con una ricaduta sulla stessa città di Crotone.