Crotone – Una giornata di sport all’aria aperta. Dpmenica 26 giugno 2022 infatti, presso la Lega Navale di Crotone, canna da pesca e tanta curiosità per il primo raduno per bambini di pesca in barca – Città di Crotone dal titolo “Pes – Kids”. Un modo semplice in cui tanti fanciulli si sono avvicinati al mondo della pesca con le premiazioni finali dopo il pesato.
Un primo raduno Giamà Fishing KR Club del presidente Gianluca Faccioli con la Federazione Italiana Pesca Sportiva, nell’iniziativa di inclusione perchè hanno partecipato anche bambini speciali, donando attrezzature, cappellini e i primi rudimenti per affrontare la gara. Presente anche Officine Kids. “L’idea di Fishing club è stata avvicinare i bambini alla pesca e allontanarli dalla routine mediatica e tecnologica – ci ha detto Mario Scicchitano, presidente provinciale Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subaquee – questo tipo di attività ti portano ad essere più aperti alla natura, ala pulizia, alla comunione con gli altri, tra bambini normodotati e bambini speciali, e far capire che sono uguali e che tutti possono svolgere questi tipi di attività sportive. Abbiamo pensato alla pesca perchè fa parte del nostro sport, e penseremo poi ad altre attività, specie con la nuova stagione, da settembre insomma”.
“Chiamale se vuoi emozioni – ha aggiunto Gianluca Faccioli presidente di Giamà Fishing – è stata una giornata speciale dove le emozioni hanno prevalso su tutto, regalare un sorriso ad un bambino ripaga di tutto il lavoro fatto in questi mesi. Grazie a tutti i miei ragazzi non mi va di chiamarli associati lo ritengo un termine con un significato troppo distante da quello che è la realtà”.
Dieci imbarcazioni e un istruttore su ogni imbarcazione, seguendo i bambini nell’ambito della pesca: ““Il significato è quello di aprire e far conoscere la pesca ai bambini, soprattutto perchè siamo in una città di mare – ha aggiunto Alessia Sisca presidente di Officina Kids – e soprattutto inclusione, perchè tutti possono partecipare a questo tipo di attività”. Presente anche il Comitato Paralimpico Crotone.