Crotone - L'impegno dell'Avis sul territorio, nelle scuole e nei quartieri

Crotone - Giovedì 10 aprile la sede Avis di Crotone ha organizzato una raccolta di sangue presso la sede...

A cura di Redazione
15 aprile 2025 15:30
Crotone - L'impegno dell'Avis sul territorio, nelle scuole e nei quartieri -
Condividi

Crotone – Giovedì 10 aprile la sede Avis di Crotone ha organizzato una raccolta di sangue presso la sede centrale del Liceo “V. Gravina”. Non è la prima vota che l’Avis collabora con l’Istituto scolastico, la raccolta è stata preceduta da incontri formativi volti a fare conoscere l’Avis e il dono del sangue agli studenti. Alla raccolta hanno partecipato i ragazzi delle V classi, a fine giornata le sacche prelevate sono state 14.

Nei giorni successivi è stato organizzato un incontro formativo per le classi V dell’Istituto Ciliberto, dal titolo “Non dipendere dalle dipendenze” . Relatore dell’incontro è stato il Dott. Paluccio, medico in pensione, che ha lavorato presso il Sert di Crotone. L’incontro rientra nel progetto PCTO, orientamento, educazione civica ed educazione alla salute.

I lavori sono stati aperti dalla Prof.ssa Serafina Vrenna, referente educazione alla salute dell’Istituto, che ha portato anche i saluti della Dirigente scolastica Prof.ssa Laurendi. Moderatrice dell’incontro è stata la Presidente dell’Avis Crotone, prof.ssa Loredana Iannetti. Nel corso dell’incontro si è parlato di dipendenza da droghe leggere e pesanti, di dipendenza dall’alcol e di quelle che sembrano meno importanti, come la dipendenza dal fumo, dal cibo e dal gioco. Ai ragazzi è stato fatto vedere come semplici passatempi posso trasformarsi in vizi pericolosi per sé stessi e per gli altri.

Domenica 13 aprile, domenica delle Palme, l’Avis si è spostata nella periferia di Contrada Margherita, presso il Centro Sociale Margherita, e ha organizzato una raccolta di sangue. Ormai da tempo la sede Avis organizza raccolte nelle contrade Nord della città e i donatori rispondono sempre. La raccolta, nonostante la giornata di festa, ha portato 17 sacche e 5 nuovi donatori
L’Avis ringrazia tutti coloro che collaborano alla diffusione della cultura della donazione e a quella della divulgazione dei corretti stili di vita.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk