Crotone - L'opera di Malena dedicata a Rino Gaetano è ora nel cuore della città

Crotone – Ieri la statua di Rino Gaetano ha lasciato il lungomare ed ex piscina Coni per essere collocata in Piazza della Resistenza. Tornerà sul lungomare quando la Piscina sarà completata [LEGGI QUI...

A cura di Redazione
30 maggio 2024 07:30
Crotone - L'opera di Malena dedicata a Rino Gaetano è ora nel cuore della città -
Condividi

Crotone – Ieri la statua di Rino Gaetano ha lasciato il lungomare ed ex piscina Coni per essere collocata in Piazza della Resistenza. Tornerà sul lungomare quando la Piscina sarà completata [LEGGI QUI].

L’opera è stata posizionata nel 2008 vicino la casa natìa di Rino Gaetano, di fronte la Lega Navale e alle spalle dell’ex impianto natatorio, ed è stata realizzata dall’artista Raffaele Malena su incarico della Provincia di Crotone. La statua raffigura Rino Gaetano con il look di Sanremo ’78: con frac, cilindro e ukulele per la canzone “Gianna“. Il cilindro gli fu regalato dal suo amico Renato Zero, che racconta quei giorni (LEGGI QUI).

Così ha scritto l’amministrazione comunale:

Per consentire i lavori di riqualificazione della piscina CONI, è stato necessario spostare la statua che omaggia Rino Gaetano.

Ma il ricordo di uno dei più grandi poeti moderni, una icona della nostra città, anche in via temporanea, meritava di essere collocata in un altro luogo dove tutta la comunità cittadina potesse continuare ad ammirarla.

Per questo si è scelto piazza della Resistenza, davanti al Palazzo di Città. È un ulteriore omaggio che la comunità cittadina rivolge ad uno dei suoi figli migliori.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk