Crotone - Lungomare e Parco Archeologico, al via i lavori

Crotone – Espletate le gare dei lavori per rifare Viale Gramsci, e valorizzare l’Area Archeologica di Capo Colonna. Questo grazie ai fondi PNRR.L’ente comunale parla di tempi brevi: i lavori sono stat...

A cura di Redazione
30 marzo 2024 11:17
Crotone - Lungomare e Parco Archeologico, al via i lavori -
Condividi

Crotone – Espletate le gare dei lavori per rifare Viale Gramsci, e valorizzare l’Area Archeologica di Capo Colonna. Questo grazie ai fondi PNRR.

L’ente comunale parla di tempi brevi: i lavori sono stati appaltati dal Comune per rifare quasi un chilometro e mezzo di lungomare, nel tratto che va da Piazza Berlinguer (Gambero Rosso) fino al Cimitero.

Cosa prevedono i lavori sul lungomare

I lavori sul lungomare, aggiudicati dalla società Sicil Tecno Plus di Belpasso (Catania), prevedono l’ammodernamento e riqualificazione degli spazi pubblici ed urbani, la cura del verde pubblico e una nuova viabilità ciclopedonale.

Sarà rifatta, come annunciato tempo fa, l’illuminazione sul lungomare, sempre sullo stesso tratto, così come sarà cambiata la pavimentazione.

«Le ormai obsolete palle di cemento verranno rimosse e verranno sostituite con elementi decorativi diversi – ci aveva annunciato l’assessore al Pnrr Luca Bossi – verrà ricomposta la pista ciclopedonale affinchè sia veramente ciclabile. Creeremo zone ombra per il riparo dal sole durante l’estate e installeremo fioriere, tutti elementi che rigenerano l’area del lungomare».

Sulla pavimentazione: «Verranno ricostruite tutte le fughe, il progettista sta lavorando molto su questo», precisa Bossi. «Quel slivellamento che proviamo quando passiamo con l’auto dovrebbe essere eliminato con un’azione sulle fughe». Annunciata, poi, la nuova illuminazione: «Avremo elementi decorativi e allo stesso tempo illuminanti. Stiamo ragionando sul fatto di poter rendere fruibile il lungomare cittadino anche in orari un po’ più caldi. Attualmente non ci sono zone ombre e in più verranno realizzate due aree giochi per i bambini».

Capo Colonna

Assegnati i lavori per Capo Colonna alla ditta Impresa Costruzioni Luchetta di Crotone. Nelle intenzioni dell’amministrazione, dunque, vi è la valorizzazione dell’area archeologica, l’attracco per le navi turistiche, e il rifacimento del parcheggio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk