Crotone - Meo: "Intitolare una via ai partigiani Franco e Giulio Nicoletta"

Crotone – “Sarebbe importante che all’indomani delle celebrazioni per la ricorrenza del 25 aprile, finalmente, ci si determini d’ intitolare una Via o una Piazza della nostra Città agli eroici partigi...

A cura di Redazione
25 aprile 2023 06:43
Crotone - Meo: "Intitolare una via ai partigiani Franco e Giulio Nicoletta" -
Condividi

Crotone – “Sarebbe importante che all’indomani delle celebrazioni per la ricorrenza del 25 aprile, finalmente, ci si determini d’ intitolare una Via o una Piazza della nostra Città agli eroici partigiani, nostri concittadini, Franco e Giulio Nicoletta, quest’ultimo decorato con la medaglia d’argento al valor militare, come pure a Francesco Paglia, anch’egli legato alla nostra Città e morto giovanissimo negli scontri di piazza che furono conseguenza di una manifestazione per il ricongiungimento di Trieste al Territorio nazionale e per questo insignito della medaglia d’oro al merito civile alla memoria”.

A scriverlo, in una nota, è Fabrizio Meo che sottolinea come la richiesta sia stata avanzata dalla Commissione consiliare cultura e condivisa dall’intero Consiglio Comunale ma mai concretizzata.

Coltivare la memoria – si legge ancora – di chi si è sacrificato per donarci il bene più prezioso è l’unico rimedio contro l’indifferenza e l’ignoranza”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk