Crotone meta turistica che piace alle famiglie

Crotone – Mare (60,3%), enogastronomia (38%) e cultura (33,1%) sono le motivazioni principali dei turisti in visita nella provincia di Crotone. Interessante il fatto che venga indicata come la destina...

A cura di Redazione
18 dicembre 2023 08:00
Crotone meta turistica che piace alle famiglie -
Condividi

Crotone – Mare (60,3%), enogastronomia (38%) e cultura (33,1%) sono le motivazioni principali dei turisti in visita nella provincia di Crotone. Interessante il fatto che venga indicata come la destinazione ideale per chi ha bambini piccoli con sé (17%), rendendo appetibile il target “famiglie”. Questo quanto emerge dall’indagine di livello nazionale svolta da Isnart per conto di Unioncamere ed Enit. Sempre in base alla ricerca, internet influenza la scelta di 6 turisti su 10; la quota di repeater è del 34%.

Nella destinazione si apprezza di più il prodotto “natura” in senso lato: gite al mare (9 su 10) e escursioni nel verde (61,1%). Anche il prodotto “cultura” si arricchisce: il 22% dei turisti partecipa ad eventi tradizionali folkloristici.

La spesa media giornaliera è di 61,4 euro a persona; quella per l’alloggio, di 41,2 euro, è la più bassa nel confronto tra province. “Si conferma, attraverso la lettura dei risultati dell’indagine presentata, la forte incidenza turistica dei “repeater”, ovvero coloro che ritornano in Calabria (43%) – commenta Antonino Tramontana, Presidente di Unioncamere Calabria – dato nettamente superiore al 15% della media nazionale.

Internet influenza, inoltre, la scelta di quasi 1 turista su 2 (48%), quota che sale al 75,4% nel caso di Reggio Calabria. In linea con il dato medio nazionale, l’estate 2023 si caratterizza ad ogni modo per una spesa maggiore per l’alloggio (66,4 euro) che ha influenzato i consumi sul territorio (51,4 euro). Consumi – a macchia di leopardo – sui territori: si spende di più per acquisti di beni e servizi in provincia di Reggio Calabria, di meno in quei di Cosenza dove, però, è maggiore l’incidenza di chi soggiorna in strutture ricettive. Il focus group ha inteso costituire un importante momento di condivisione tra i diversi portatori d’interesse del territorio sulle strategie prioritarie per lo sviluppo del sistema turistico regionale e per la qualificazione dell’offerta – aggiunge Tramontana – nonché un’opportunità di riflessione anche sull’azione di supporto che viene resa disponibile da parte del sistema delle Camere di commercio calabresi.

Al fine di valorizzazione la messa a sistema delle risorse e delle competenze in tema di sostegno al Turismo regionale – conclude Tramontana – diventa cruciale la capacità di stringere collaborazioni strategiche tra le Istituzioni, proprio in questa direzione Unioncamere Calabria ha sottoscritto due protocolli d’intesa con i Dipartimenti regionali Sviluppo Economico e Attrattori Culturali e Territorio e Tutela dell’Ambiente.” Tale indagine si colloca all’interno del progetto “Sostegno del turismo” che prevede, tra le linee di attività, il presidio dell’informazione economica attraverso l’implementazione dell’ “Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio”, il primo ecosistema digitale nazionale realizzato per dare supporto alle strategie della PA centrale e locale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk