Crotone, nasce il progetto “SARA” per lo sport inclusivo e l’aggregazione dei ragazzi con fragilità

La III Commissione consiliare incontra associazioni e tecnici per promuovere attività sportive per persone con disabilità

A cura di Redazione
15 gennaio 2026 14:00
Crotone, nasce il progetto “SARA” per lo sport inclusivo e l’aggregazione dei ragazzi con fragilità -
Condividi

Crotone – Si è svolta presso la Sala Consiliare “Falcone e Borsellino” la riunione della III Commissione consiliare permanente, presieduta dalla Consigliera Antonella Passalacqua, dedicata al ruolo dello sport come strumento di inclusione sociale e sostegno alle persone con disabilità.

L’incontro è nato anche a seguito della comunicazione della prof.ssa Francesca Pellegrino, referente di Special Olympics, finalizzata a illustrare le attività sul territorio rivolte a persone con disabilità motoria e intellettiva. Pellegrino ha spiegato come Special Olympics utilizzi lo sport per favorire inclusione e benessere psicofisico, distinguendosi dal Comitato Italiano Paralimpico, più orientato all’agonismo.

Nel corso della seduta, tecnici e associazioni sportive hanno condiviso esperienze pratiche, sottolineando l’importanza di un linguaggio corretto, percorsi di autonomia per i ragazzi, miglioramento delle competenze motorie e cognitive e la pratica dello Sport Unificato, che permette agli atleti Special Olympics e ai ragazzi normodotati di allenarsi insieme.

L’assessore alle Politiche Sociali Filly Pollinzi ha presentato il progetto “SARA”, un centro di aggregazione per ragazzi con fragilità con un focus sullo sport inclusivo e sull’integrazione tra servizi sociali, educativi e sportivi. Il Garante Comunale per i diritti delle persone con disabilità, Fiorella Palmieri, ha ricordato il protocollo d’intesa con l’ASP per garantire il supporto sanitario alle attività sportive.

L’assessore allo Sport Luca Bossi ha evidenziato il valore costituzionale dello sport e l’impegno dell’Amministrazione nella realizzazione e riqualificazione di impianti sportivi accessibili, ribadendo la necessità di personale adeguatamente formato e servizi di qualità.

La presidente Antonella Passalacqua ha concluso sottolineando l’importanza del confronto e annunciando l’impegno della Commissione a informare correttamente la cittadinanza sulle opportunità di sport inclusivo presenti sul territorio. Ai lavori ha partecipato anche il dirigente del settore Francesco Marano.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk