Crotone non è una città a misura di bambino: secondo il Sole 24 ore è ultima in Italia

Crotone non è una città a misura di bambino: secondo il Sole 24 ore è ultima in Italia

A dirlo è la terza edizione dei 3 indici del Sole 24 Ore. La migliore città d’Italia, a misura di bambino (0-10), è Siena, mentre Crotone è ultima (leggi qui). La città calabrese è 107sima secondo “La qualità della vita 2023”.

Nell’indice dei bambini tra i parametri utilizzati per stilare la classifica vi è la retta media della mensa scolastica, salita del 2,14% l’ultimo anno; poi la spesa pro capite dei Comuni per interventi e servizi sociali per famiglie e minori; le competenze numeriche e alfabetiche dei ragazzi di terza media, peggiorate in tutte le province italiane dopo la pandemia da Covid-19.

Va meglio invece per la qualità della vita per i ragazzi dai 18-35 anni  dove Crotone non è ultima ma 86sima su 107 città. Peggiora invece la qualità della vita per anziani, over 65, dove è centesima.

Le classifiche e i parametri statistici sono stati presentati  ieri in anteprima al Festival dell’Economia di Trento.




Articoli Correlati: