Crotone, nuova vita per la palestra della Vittorio Alfieri: spazio anche alle associazioni sportive

Il finanziamento del Ministero consentirà di intervenire su sicurezza sismica, impianti ed efficienza energetica. Previsto anche l’utilizzo della struttura da parte delle associazioni sportive

A cura di Redazione
21 ottobre 2026 15:15
Crotone, nuova vita per la palestra della Vittorio Alfieri: spazio anche alle associazioni sportive - Foto: Redazione
Foto: Redazione
Condividi

Crotone - Un finanziamento di 770mila euro per riqualificare la palestra dell’Istituto comprensivo Vittorio Alfieri, migliorandone la sicurezza, la funzionalità e l’efficienza energetica. Il progetto presentato dal Comune di Crotone ha ottenuto la copertura finanziaria da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, aprendo la strada a un intervento destinato a rinnovare uno spazio importante per la comunità scolastica e per lo sport cittadino.

A darne notizia è l’assessore al PNRR e ai Programmi complessi, Luca Bossi. Il progetto, presentato inizialmente nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione 4, si trovava in posizione utile in graduatoria, ma era in attesa di una copertura economica. Le risorse sono state individuate attraverso i fondi del Programma nazionale 2021-2027.

Gli interventi previsti puntano a rendere la struttura più moderna, sicura e funzionale. Il programma comprende il rifacimento della pavimentazione, il miglioramento della sicurezza sismica, la riqualificazione degli impianti di riscaldamento e ventilazione, la sostituzione degli infissi e l’installazione di sistemi di illuminazione a LED. Prevista anche la realizzazione di un impianto fotovoltaico, insieme al miglioramento degli spogliatoi e dei servizi e all’acquisto di nuove attrezzature sportive.

L’obiettivo è offrire agli studenti un ambiente adeguato alle attività motorie, capace di favorire il benessere, la pratica sportiva e la crescita personale. Ma il progetto guarda anche oltre l’orario delle lezioni.

Uno degli aspetti più significativi riguarda infatti la possibilità di rendere la palestra fruibile anche dalle associazioni e dalle realtà sportive del territorio, attraverso la realizzazione di un ingresso dedicato. La struttura potrà così diventare uno spazio di aggregazione e inclusione, ampliando le opportunità di utilizzo da parte della comunità.

Il finanziamento si inserisce nel più ampio percorso di investimento sull’edilizia scolastica e sulle infrastrutture pubbliche cittadine, con l’intento di garantire spazi più sicuri, accessibili ed efficienti e di promuovere stili di vita sani tra le nuove generazioni.

«Una buona notizia, che premia l’attività progettuale dell’ufficio PNRR e Programmi complessi. Un intervento in graduatoria che oggi finalmente trova la sua copertura finanziaria, auspicando che possa esserci spazio anche per gli altri interventi all’epoca presentati», dichiara l’assessore Bossi.

L’assessore annuncia inoltre che nei prossimi giorni si procederà a dare attuazione al finanziamento, considerati i tempi stringenti. «È un intervento che darà nuova vita a una palestra scolastica ormai datata e vetusta, e che sarà a disposizione di alunni e atleti. In continuità con la prima consiliatura, si continua a lavorare per il bene comune», conclude Bossi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail