Crotone – Nuove nomine nella Curia diocesana
Il vescovo Torriani rinnova la squadra della Curia di Crotone-Santa Severina: cambi ai vertici e nuovi incarichi per rafforzare la vita pastorale e il servizio alle comunità
Dopo l’avvio dell’anno pastorale e la nomina dei vicari episcopali, con cui monsignor Alberto Torriani aveva affidato il ruolo di vicario generale a don Giuseppe Marra, la Curia di Crotone-Santa Severina vive in questi giorni un nuovo momento di riorganizzazione.
Tra i cambiamenti più rilevanti, don Massimo Riganello lascia l’incarico di segretario dell’Arcivescovo per assumere il ruolo di vice parroco a Cutro. A succedergli come nuovo segretario sarà don Francesco Antonio Cardace, che assumerà anche la guida del Servizio di Pastorale Giovanile.
Nel frattempo, la Cancelleria arcivescovile ha reso note le nuove nomine di Curia, che entreranno in vigore il prossimo 15 novembre. Don Oreste Mangiacapra sarà alla guida dell’Ufficio Comunicazioni sociali, mentre don Stefano Cava assumerà la direzione della Caritas diocesana, affiancato da don Sylvestre Nzokira. Don Gino Gulizia guiderà l’Ufficio Beni culturali ed edilizia di culto, supportato da don Massimo Sorrentino, mentre la gestione economica sarà affidata a don Michele Sculco, con il diacono Roberto Murano come collaboratore.
Don David Fiore si occuperà dell’Ufficio amministrativo, insieme a don Pasquale Squillacioti, e don Elder Yamid Dallos sarà responsabile del Servizio per la promozione dell’8x1000. A lui si affiancherà anche l’incarico diocesano per la FACI.
Nel settore culturale, don Francescantonio Spadola dirigerà gli uffici dedicati a Cultura, Turismo, Sport e Tempo Libero. Don Girolamo Ronzoni guiderà la Pastorale sociale e del lavoro, mentre don Claudio Pirillo sarà alla testa della Pastorale della salute.
Suor Loredana Pisani assume la direzione dell’Ufficio Migrantes e coordinerà il cammino sinodale diocesano, mentre don Rosario Morrone sarà alla guida dell’Ufficio catechistico. A collaborare con lui, per l’Apostolato biblico, sarà don Simone Scaramuzzino, nuovo direttore anche dell’Ufficio liturgico.
Don Francesco Marrazzo è stato scelto per il Centro diocesano vocazioni, e don Revocat Ndayikeza per l’Ufficio della cooperazione missionaria tra le Chiese, con don Pasteur Manirakiza come vice. A occuparsi della Pastorale scolastica e dell’insegnamento della religione cattolica sarà don Rino Le Pera.
Monsignor Torriani ha inoltre confermato don Alberto Lorenzo come cancelliere arcivescovile, affidandogli il servizio per la disciplina dei sacramenti, mentre don Antonio Colosimo sarà vice cancelliere e don Santo Riccelli notaio aggiunto di Curia.
Nel mese di ottobre, l’Arcivescovo ha infine nominato don Massimo Riganello vicario parrocchiale a Cutro, nelle parrocchie del Santissimo Crocifisso e dell’Annunziata, e don Angelo Garofalo, ordinato di recente, come vicario parrocchiale tra Petronà e Belcastro.
19.2°