Crotone - Nuovo evento col G.A.K., Francesco Vignis racconta la storia della televisione

Crotone – Nuovo appuntamento con gli incontri promossi dal G.A.K. Gruppo Acheologico Krotoniate. Dopo la presentazione e il primo incontro del Corso di Archeologia e Storia, è già tempo di un nuovo ev...

A cura di Redazione
16 gennaio 2024 14:30
Crotone - Nuovo evento col G.A.K., Francesco Vignis racconta la storia della televisione -
Condividi

Crotone – Nuovo appuntamento con gli incontri promossi dal G.A.K. Gruppo Acheologico Krotoniate. Dopo la presentazione e il primo incontro del Corso di Archeologia e Storia, è già tempo di un nuovo evento.

Giovedì 18 gennaio, sempre al museo di Pitagora, Francesco Vignis relazionerà su “70 anni di televisione: la sua funzione comunicativa e divulgativa”
La televisione italiana compie 70 anni. Il 3 gennaio 1954, infatti, prendono il via ufficialmente le trasmissioni del nuovo media destinato ad incidere profondamente nella identità culturale del nostro paese.

Nel corso della relazione si esaminerà il passaggio dalla televisione degli esordi finalizzata a ridurre le distanze territoriali del paese con il suo volto pedagogico a quella dei nostri giorni più improntata sulla competitività per rispondere alle nuove dinamiche di mercato. Una particolare attenzione sarà riservata ai programmi e ai protagonisti del piccolo schermo che hanno svolto un autentico ruolo di servizio pubblico: da Alberto Manzi a Piero Angela, passando tra programmi come “Non è mai troppo tardi” a “Quark”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk