Crotone – Oggi è la Festa di San Dionigi l’Areopagita, patrono della città
Celebrazioni liturgiche, benedizione dei frutti e dei mezzi agricoli e processione nel cuore di Crotone

Nella Chiesa dell’Immacolata, ogni sera si è svolta la Novena in onore di San Dionigi l’Areopagita, Santo protettore della città di Crotone e suo primo Vescovo, momenti di fede e devozione secolare che hanno accompagnato i cittadini fino a oggi, 9 ottobre, giorno dedicato al patrono.
La città si prepara a celebrare con entusiasmo: in Piazza Duomo i carri e i trattori saranno adagiati in attesa della benedizione delle sementi, simbolo della terra e del lavoro dell’uomo. Il Vescovo incontrerà i fedeli, benedirà i frutti, i raccolti e i mezzi agricoli, mentre la Banda Città di Crotone anticiperà i festeggiamenti con musiche e marce.
Alle 10:00, dopo la benedizione, la giornata proseguirà presso la Chiesa dell’Immacolata con il Solenne Pontificale, seguito nel pomeriggio, alle 17:00, dalla tradizionale processione per le vie della città, momento centrale delle celebrazioni in onore di San Dionigi, che unisce devozione, storia e tradizione popolare.
La solennità di San Dionigi – Giovedì 9 ottobre
Il giorno della festa patronale sarà scandito da momenti intensi di preghiera e di partecipazione popolare:
Ore 7.30: Celebrazione eucaristica presieduta da don Bernardino Mongelluzzi rettore del Santuario Madonna di Capocolonna.
Ore 10.00: Benedizione in Piazza Duomo dei frutti della terra, con l'arrivo dei trattori e mezzi agricoli. A seguire Solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo monsignor Alberto Torriani, con la partecipazione del clero cittadino.
Ore 17.00: Recita del Santo Rosario e Vespri, seguiti dalla processione con la statua del Santo per le vie cittadine: via Cutro, via Poggio Reale, via Daniele, via Roma, via Scalfaro, corso Mazzini, via Vitt. Veneto, piazza Pitagora, via Messinetti, corso Vitt. Emanuele, piazza Immacolata.
Ore 19.00: Rientro presso la Chiesa dell'Immacolata e avvio dell’anno pastorale parrocchiale con mandato a tutti gli operatori pastorali. Messa celebrata dal parroco monsignor Alessandro Saraco
Le illuminazioni sono a cura ditta Carvelli Nicola, e musica e con il tradizionale storico Gran Concerto Bandistico “Città di Crotone”. Le messe saranno animate dal Coro "San Dionigi".