Crotone – Oltre 700 libri donati al reparto di Pediatria grazie all’iniziativa della libreria Giunti

Crotone – Oltre 700 libri donati al reparto di Pediatria grazie all’iniziativa della libreria Giunti

Riceviamo e pubblichiamo – All’interno del reparto di Pediatria dell’ospedale San Giovanni di Dio di Crotone venerdì 16 dicembre, si è svolta la cerimonia di consegna dei libri raccolti grazie all’iniziativa “Aiutaci a Crescere. Regalaci un libro!” sostenuta dalla Libreria Giunti al Punto del Centro Commerciale “Le Spighe” di Crotone.

Nelle 250 librerie della catena Giunti al Punto la campagna “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!” per il 13° anno consecutivo, durante il mese di agosto, si promuove una raccolta di libri che dal 2010 ha raggiunto circa tre milioni volumi donati.

L’obiettivo principale del progetto è quello di sostenere la donazione di un libro per progettare insieme un percorso di crescita e di benessere dei ragazzi. Allestire e sviluppare una biblioteca, di una scuola o di un reparto pediatrico, rappresenta la realizzazione di un servizio ricreativo ed educativo, nell’ottica di una sempre maggiore tutela del bambino. La scelta dei libri da donare è liberamente fatta dai clienti e per ogni libro donato, viene consegnato in libreria un adesivo da apporre sul libro scelto.

È stato inoltre possibile lasciare una dedica per i piccoli pazienti, un pensiero di vicinanza e sostegno che testimoni lo spirito di comunità della nostra provincia. Nel 2022 grazie al contributo dei cittadini e dei turisti che hanno deciso di trascorrere le loro vacanze nella nostra provincia sono stati raccolti 1312 volumi, tra libri per l’infanzia, classici della letteratura per ragazzi e fumetti.

Di questi ben 590 sono stati consegnati a 16 scuole della provincia che hanno aderito all’iniziativa (I.C. “Fabio di Bona” di Cutro plessi Capoluogo primaria e plesso l’Infanzia “Ina Casa” di Cutro; I.C. “Papanice”; I.C. “Alcmeone” di Crotone; I.C. “Rosmini” di Crotone plessi “Rosmini” ,”Principe di Piemonte” e “Anna Frank”; I. C. “Alfieri” di Crotone plessi “Albani” e “Codignola”; I.C. Cutuli di Crotone plesso “Tufolo”; I.C Moro Lamanna di Mesoraca; I.C Crotonei plesso “Piano Zingari”; I.C. Gioacchino da Fiore plesso “Le Castella”; I.O. di Strongoli; I.C. “G.T. Casopero” di Cirò Marina plessi “Don Vitetti” e “Karol Wojtyla), mentre 722 sono stati destinati al reparto di Pediatria del San Giovanni di Dio di Crotone.

«I librai della libreria Giunti al punto di Crotone Luca e Daniele hanno consegnato i 722 libri per i bambini ricoverati in ospedale. Ad accoglierli in Pediatria erano presenti il primario dott.ssa Zampogna Tiziana con tutto il personale sanitario. La dott.ssa Zampogna insieme alla dott.ssa Nicoscia hanno espresso gratitudine per la dedizione con cui si è svolta la raccolta, ringraziando la libreria

Giunti che per il terzo anno collabora al progetto di promozione della lettura sin dalla tenera età e tutte le persone che hanno scelto di donare, contribuendo ad incentivare la presenza dei libri nei luoghi di cura e regalare emozioni ai bambini che accedono alle strutture sanitarie. I tanti libri donati costituiranno un ulteriore arricchimento della biblioteca della U. O. di Pediatria e un dono per quanti bambini vorranno portare a casa un libro. Regalare libri è sempre un gesto di grande valore e pensare poi ai bambini che sono ricoverati in ospedale dimostra ancora di più l’attenzione per sostenerli dal punto di vista emotivo e spingerli a volare con la fantasia».