Crotone, “Pagine di guerra dimenticate”: la memoria ritrovata nel libro di Marilina Intrieri

Un incontro promosso dai Convegni di Cultura “Maria Cristina di Savoia” con il patrocinio del Comune di Crotone per riscoprire la memoria di un soldato italiano tra Africa Orientale e prigionia in India

A cura di Redazione
12 ottobre 2025 20:00
Crotone, “Pagine di guerra dimenticate”: la memoria ritrovata nel libro di Marilina Intrieri -
Condividi

Mercoledì 22 ottobre 2025, alle ore 17.00, nella Sala del Consiglio Comunale “Falcone e Borsellino di Crotone, si terrà la presentazione del volume “Pagine di guerra dimenticate. Un combattente in Africa orientale italiana prigioniero di guerra in India” di Marilina Intrieri, edito da Falco Editore.

L’iniziativa, organizzata dai Convegni di Cultura “Maria Cristina di Savoia” di Crotone con il patrocinio del Comune di Crotone, si propone come un significativo momento di riflessione sulla memoria storica e sulle vicende umane spesso dimenticate dei soldati italiani coinvolti nei conflitti del Novecento.

A presiedere l’incontro sarà la Prof.ssa Caterina Martino, presidente dei Convegni di Cultura “Maria Cristina di Savoia” di Crotone. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Crotone, Ing. Enzo Voce, del Senatore Ernesto Rapani e dell’editore Dott. Michele Falco, i lavori saranno coordinati e introdotti dallo storico Dott. Christian Palmieri.

Nel corso della presentazione interverranno:

  • Prof. Giuseppe Ferraro, storico

  • Dott.ssa Francesca Megna, psicologa

  • Dott. Giovanni Garreffa, già provveditore agli studi di Crotone

  • Monsignor Ezio Limina, assistente spirituale dei Convegni di Cultura “Maria Cristina di Savoia”

Sono inoltre previsti i contributi dei Prof. Peppe Russo, Prof.ssa Fiorella Mazzitelli e Prof.ssa Maristella Benco.

Durante l’incontro, Marilina Intrieri dialogherà con il pubblico e i relatori sui temi centrali del libro, che intreccia storia, memoria e testimonianza restituendo voce a un combattente italiano impegnato in Africa Orientale e poi prigioniero di guerra in India. Un racconto che scava nelle dimensioni umane della guerra, nella nostalgia e nella resilienza di chi visse un’esperienza estrema lontano dalla propria terra.

L’appuntamento, che si inserisce nelle attività culturali promosse dai Convegni di Cultura “Maria Cristina di Savoia”, rappresenta un’occasione per riscoprire pagine dimenticate della storia italiana.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk