Crotone – Parte la rassegna “Musica Corsara in Fabbrica”

Crotone – Parte la rassegna “Musica Corsara in Fabbrica”

Partirà questo sabato 28 gennaio la rassegna Musica Corsara in Fabbrica, il RistoTeatro in via M. Alicata, 18 a Crotone a cura dell’Associazione LeCentoCittà, Libreria Cerrelli e Consortzio Jobel.

Una rassegna che abbraccia diversi generi musicali, con formazioni poliedriche ad ampio respiro. Primo appuntamento, sabato 28 gennaio, ore 21,30: Alessandra Chiarello 4th”. Il progetto è accompagnato da Giuseppe Santelli alle tastiere, Mario D’Ambrosio al basso e Massimo Russo alla batteria. Il concerto è un viaggio attraverso la migliore soul funk music con i brani inediti da collante, trasportando il pubblico in un’atmosfera da club newyorkese, eseguendo riarrangiamenti di autori come Bill Withers, Amy Winehouse, Jill Scott, Sting, Erykah Badu e molti altri.

Sabato 11 febbraio, si continua con l’inedito spettacolo di Giuseppe Santelli Trio in collaborazione co la bellisiima voce di Elisa Brown. Presenteranno “Il Sognatore”, ultimo lavoro discografico del pianista Santelli. “Il Sognatore” è un disco ricco di contaminazioni in cui il jazz incontra il mondo classico, sposando culture provenienti da diverse parti del mondo. Si presenta così l’ultimo disco del pianista Giuseppe Santelli pubblicato il 20 maggio 2022 per l’etichetta Filibusta Record.

Completano la formazione che ha preso parte a questo lavoro Alessio Iorio al basso elettrico e contrabbasso e Simone Ritacca alla batteria e percussioni. Un progetto che, pur partendo dal jazz e dalla cultura classica, sposa diversi linguaggi partendo da composizioni dai tratti orientali fino a raggiungerne altre che abbracciano la cultura scozzese e altre ancora che si avvicinano a una dimensione più latineggiante. Tutto questo senza dimenticare un’origine europea e senza tralasciare un innato lirismo presente in tutte le tracce, anche in quelle dove l’elemento improvvisativo.

Terzo appuntamento della rassegna sabato 25 febbraio con il travolgete e accattivante quartetto “Les Gypsy Garcons”, con Paolo Viscardi chitarra solista, Emmanuele Filella violino, Francesco Greco chitarra ed Antonio Veltri al contrabasso. Un intenso percorso musicale tra la il genere gypsy ed il jazz manuche.

Questa prima rassegna si concluderà sabato 11 marzo, sempre alle ore 21.30 in “Fabbrica”con un omaggio alle più belle colonne sonore de cinema internazionale. “Ciak si Suona” a cura di Adriano Romano alle armoniche, Gianni Ciampà alle chitarre e Romeo Proietto al basso, sarà uno spettacolo di musica e audiovisivi dedicato al cinema.