Crotone - Piazza Mercato è un luogo del cuore, "facciamola rivivere"

Crotone – Facciamola rivivere! Con questo slogan continua la raccolta firme promossa da Linda Monte per recuperare, riqualificare e ridare nuova vita a Piazza Mercato. Dallo scorso 14 marzo, ogni matt...

A cura di Redazione
02 aprile 2024 10:30
Crotone - Piazza Mercato è un luogo del cuore, "facciamola rivivere" -
Condividi

Crotone – Facciamola rivivere! Con questo slogan continua la raccolta firme promossa da Linda Monte per recuperare, riqualificare e ridare nuova vita a Piazza Mercato. Dallo scorso 14 marzo, ogni mattina, Linda presiede il banchetto posto su uno degli ingressi del mercato e insieme ai passanti, ai fruitori dell’area e ai commercianti ricorda e racconta un luogo che necessita una rivalutazione seria per non finire, come tanti altri, abbandonato a se stesso. Un’iniziativa che ha riscosso interesse tra i cittadini, oltre 800 le firme raccolte in pochi giorni, tra cui quelle degli esercenti. L’obiettivo, neanche troppo lontano, è quello di arrivare a quota mille. Che l’attenzione da parte dei crotonesi su questo luogo fosse effettivamente tanta ne è stata la prova anche il sondaggio lanciato dalla nostra testata qualche mese fa. La domanda di CrotoneOk su Piazza Mercato è stata diretta: “come valorizzare questo luogo storico?”. Il 100% degli intervistati chiede un intervento. (LEGGI QUI).

Per il 77% dei nostri lettori la piazza ha bisogno di una “rigenerazione urbana”. Il 61,34% sogna una piccola “Campo dei Fiori”, uno spazio cioè dedicato, di mattina, al mercato e di sera a locali e momenti culturali. Un interesse vivo insomma, che i cittadini dimostrano anche partecipando attivamente all’iniziativa della Monte: «La gente si ferma al banchetto in modo libero e spontaneo, spassionato perché questo luogo è davvero un luogo del cuore, e in molti si riconoscono in questo. LA petizione serve per spingere l’amministrazione a mettere mano ad una storia che non va e che dura purtroppo da tanto tempo. il mercato ha 150 anni di vita». A questo proposito Linda Monte anticipa che il prossimo 11 aprile l’architetto Tedesco con la dottoressa Cardamone incontreranno i cittadini per illustrare loro la storia di Piazza Mercato. «Sarà – spiega la Monte – la parte conclusiva della petizione ma ci saranno altre iniziative».

La riqualificazione e valorizzazione di quest’area sembra essere molto sentita: « A chi conviene lasciare la città in queste condizioni? – si chiede Linda -. Certo c’è tanto da far, ma dal momento che in molti hanno firmato e in tanti si sono fermati a raccontare e ricordare questo luogo, conta far vedere che si vuole fare qualcosa». Come può rivivere Piazza Mercato? «Prima di tutto bisogna eseguire degli interventi strutturali necessari, penso alla pavimentazione ad esempio e poi riassegnare i box e cercare di rendere più facile e felice la presenza dei venditori di frutta e verdura. E poi è possibile pensarla anche come luogo di aggregazione: la mattina il mercato, il pomeriggio altro ma non un parcheggio!».
V. R.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk