Crotone - Piazza Umberto I, insorgono altre associazioni

Crotone – Sono stati avviati i procedimenti da parte della Soprintendenza di Crotone per porre il vincolo su alcune zone centrali della città di Crotone. Il vincolo non sarà posto su Piazza Umberto I,...

A cura di Redazione
12 giugno 2024 07:52
Crotone - Piazza Umberto I, insorgono altre associazioni -
Condividi

Crotone – Sono stati avviati i procedimenti da parte della Soprintendenza di Crotone per porre il vincolo su alcune zone centrali della città di Crotone. Il vincolo non sarà posto su Piazza Umberto I, e nei giorni scorsi la cittadina Linda Monte ha sollecitato la Soprintendeza stessa per far avviare anche verso questa porzione di centro storico l’iter per il vincolo (LEGGI QUI).

Anche le Le associazioni Italia Nostra sezione di Crotone e Gruppo Archeologico Krotoniate hanno inviato lo scorso 10 giugno 2024 alla Soprintendenza ABAP per le province di Crotone e Catanzaro, al Segretariato Regionale del Mic Calabria ed al Ministero della Cultura Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio una richiesta, con la quale, richiamando il decreto di vincolo n. 168 emanato il 3 giugno 2024 dal Segretariato Regionale, su proposta della Soprintendenza, chiedono, pur plaudendo all’iniziativa della Soprintendenza, che sia emanato un nuovo decreto di vincolo che comprenda il Centro Storico nella sua interezza, con l’aggiunta delle aree adiacenti, pertinenti agli antichi fossati. Ciò in considerazione che l’attuale vincolo risulta limitativo, escludendo aree importanti della nostra città, dove la vita si è svolta ininterrottamente sin dall’ antichità.

Così scrivono le due associazioni: Tale richiesta si inserisce nell’azione conoscitiva, di sensibilizzazione, tutela e valorizzazione esercitata dalle due associazioni sin dagli anni settanta del secolo scorso all’interno del Centro Storico e lungo le sue aree di espansione.

Ricordando, infine, che…. “ogni cittadino ha DIRITTO di accedere al PATRIMONIO CULTURALE, come risorsa per lo sviluppo durevole e per la qualita’ della vita”…(Convenzione di Faro del 27 Ottobre 2005).

Teresa Liguori Presidente Italia Nostra Crotone
Vincenzo Fabiani,  Direttore Gruppo Archeologico Krotoniate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk