Crotone, Pittelli (Arvalia Nuoto Lamezia): "Obiettivo del 2025? Ottenere il massimo"

Firmando il secondo miglior tempo di sempre nella categoria Juniores, il crotonese Gianluca Pittelli conquista un nuovo importante...

A cura di Redazione
10 aprile 2025 07:30
Crotone, Pittelli (Arvalia Nuoto Lamezia): "Obiettivo del 2025? Ottenere il massimo" -
Condividi

Firmando il secondo miglior tempo di sempre nella categoria Juniores, il crotonese Gianluca Pittelli conquista un nuovo importante successo personale e per il territorio crotonese, si tratta della medaglia d’oro nei 50 Rana ai Criteria Nazionali Giovanili 2025 con un incredibile 27.65. Il primo posto appena ottenuto gli consente di stabilire il nuovo record regionale assoluto e di categoria junior, aggiungendosi al già prestigioso palmares del giovane nuotatore dell’Arvalia Nuoto Lamezia.

Campione nei 100 Rana nel 2022 e medaglia di bronzo nei 200 Misti, il talentuoso Gianluca, classe 2008, ha dimostrato ancora una volta il suo valore lo scorso anno, conquistando l’argento nei 100 Rana ai Criteria. Successivamente, convocato per la Coppa Comen di Cipro dal tecnico responsabile delle Nazionali Giovanili di Nuoto, Marco Menghinelli, l’atleta della piscina comunale “Salvatore Giudice” di Lamezia Terme ha potuto festeggiare anche la vittoria con la squadra azzurra lo scorso giugno. C’è immensa soddisfazioni nelle paole di Gianluca Piettelli dopo il prestigioso risultato conseguito.

“Già nella giornata di lunedì scorso ero riuscito a conquistare il titolo di vice-campione italiano nella gara dei 100 metri Rana – ha dichiarato il nuotatore – ma il risultato finale ottenuto è stato cancellato a causa di una squalifica, dal mio punto di vista ingiusta».

La massima gioia per Gianluca Pittelli è arrivata nella gara dei Rana ma sulla distanza dei 50 metri.

«Sono riuscito in questa gara a conquistare il titolo italiano andando anche a un decimo del record nazionale – ha rilanciato il talento dell’Arvalia Nuoto Lamezia -, sono state emozioni forti ma ora sono già proiettato alla preparazione per i Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno in vasca da 50 presso la struttura di Riccione dal 13 al 17 aprile».

Il talento crotonese non si pone obiettivi in questo 2025 dove cercherà di fare il massimo per ottenere altri importanti successi per il suo gruppo sportivo e per la città di Crotone. «In questo nuovo anno – conclude con decisione – punto ad ottenere il massimo dalle gare che andrà ad affrontare».

Con queste parole Gianluca Pittelli archivia la parentesi fortunata dei Criteria Nazionali Giovanili a guarda alle prossime sfide che da qui a breve lo vedranno nuovamente scendere in vasca per ottenere una nuova medaglia, possibilmente quella dal metallo più pregiato.


Leonardo Vallone

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk