Crotone – Posti vacanti presso uffici del Comune: l’ordine dei professionisti chiede regolari concorsi

Crotone – Posti vacanti presso uffici del Comune: l’ordine dei professionisti chiede regolari concorsi

Crotone, riceviamo e pubblichiamo – È terminata con l’impegno da parte del Sindaco di Crotone ad incontrare al più presto gli Ordini Professionali, la riunione con S.E. il Prefetto Maria Carolina Ippolito, che ha ascoltato preliminarmente i Presidenti dei rispettivi Ordini sulle problematiche all’ufficio Urbanistica, esposte nella missiva del 05 Agosto, riguardanti i lamentati disservizi dell’ufficio Urbanistica del comune di Crotone.

Il Presidente degli Ingegneri, Antonio Grilletta, ha ribadito quanto già denunciato nei mesi scorsi, ma ha ricordato anche il lavoro svolto dagli Ordini al tavolo tecnico permanente, sulle tematiche delle pratiche di edilizia privata, su quelle del superbonus 110%, le FAQ sulle buone prassi, fino al momento della sostituzione della Dirigente del Settore, cui non è seguito nessun altro incontro.

Il Presidente degli Architetti, Francesco Livadoti, dopo aver evidenziato le questioni note e condivise con gli altri Presidenti, ha illustrato anche le richieste e le possibili soluzioni, come ad esempio l’utilizzo della piattaforma del CNA per i concorsi di Progettazione, la nomina di un Dirigente dedicato al Settore dell’Urbanistica, l’individuazione di un meccanismo di prenotazione telematico per l’accesso agli uffici.

Anna Oppido, Presidente dei Geometri, ha concluso il giro degli interventi degli Ordini ribadendo, ancora, la necessaria implementazione della pianta organica dei tecnici istruttori, nonchè la selezione dei giovani professionisti per i tirocini formativi ed ha chiesto di trovare il modo di smaltire il prima possibile le tante pratiche ancora inevase, ma soprattutto di garantire l’uniformità dell’istruzione, procedendo appunto con il ritorno ai tavoli tecnici.

Gli Ordini, inoltre, hanno auspicato l’espletamento di regolari concorsi per la copertura dei posti vacanti.

Dopo l’esposizione da parte dell’Assessore del settore ing. Sorgiovanni della grave situazione per mancanza di personale dell’Ufficio Urbanistica (circa 1200 pratiche SUE non lavorate), l’incontro si è concluso, con la richiesta di S.E. il Prefetto di essere portata a conoscenza dell’esito degli incontri che si terranno tra l’amministrazione e gli Ordini, al fine di trovare le opportune soluzioni alle problematiche esposte.

arch.Francesco Livadoti (presidente Ordine Architetti PPC KR)
ing. Antonio Grilletta (presidente Ordine Ingegneri KR)
geom. Anna Oppido (presidente Collegio Geometri KR)