Crotone, premiati i lavori del concorso artistico “Rifùgiati…c’è posto per tutti”

Crotone, premiati i lavori del concorso artistico “Rifùgiati…c’è posto per tutti”

Si è conclusa, nel corso della manifestazione per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2021, la seconda edizione del concorso artistico “Rifùgiati…c’è posto per tutti” promosso nell’ambito dei progetti SAI della Provincia di Crotone, dal Comune di Crotone e dal Comune di Isola di Capo Rizzuto in collaborazione con gli enti attuatori Associazione Prociv Arci Isola di Capo Rizzuto, Cooperativa Agorà Kroton, Cooperativa Baobab e Cooperativa Kroton Community. Un concorso artistico finalizzato alla difesa e alla promozione dei diritti umani, in particolare al diritto a migrare e chiedere asilo.

Questa seconda edizione non a caso è stata dedicata proprio al diritto alla mobilità di tutti gli esseri umani, sancito anche dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. 33 le opere partecipanti, 3 i vincitori proclamati dalla giuria composta dai rappresentanti degli enti locali coinvolti e da 3 esperti nel settore.

Per la categoria bambini ha vinto un gruppo classe primaria dell’istituto comprensivo “Alcmeone”, per la categoria ragazzi ha vinto Varca Ottavia studentessa del Liceo Artistico “Santoni”, mentre per la categoria Adulto ha vinto Parise Mariangela con Balì, la piccola naufraga.