Crotone, presentazione del disco Trequanda di Alberto Curci alla Libreria Cerrelli

Venerdì 11 aprile, alle ore 19, presso la libreria, avrà luogo un concerto del Lazy Jazz Trio, con Alberto Curci alla chitarra...

A cura di Redazione
09 aprile 2025 10:45
Crotone, presentazione del disco Trequanda di Alberto Curci alla Libreria Cerrelli -
Condividi

Venerdì 11 aprile, alle ore 19, presso la libreria, avrà luogo un concerto del Lazy Jazz Trio, con Alberto Curci alla chitarra, Alessandro Righetti al flicorno e Gianfranco Manfredi alla batteria.

Il disco Trequanda, del chitarrista milanese Alberto Curci, rilasciato su tutte le principali piattaforme nel 2024, pur non essendo esclusivamente un album jazz, presenta elementi tipici del genere. L’intero lavoro è caratterizzato da una costante ricerca melodica che rende omaggio alla cultura mediterranea, intrecciata con l’influenza dei grandi cantautori della West Coast americana, senza dimenticare la componente improvvisativa che si mantiene sempre dentro confini sonori riconoscibili e tonali.

Questo approccio riflette anche le esperienze personali dell’artista, che negli anni ’80 e ’90 ha lavorato nel mondo della musica pop, da cui ha tratto le sue idee, per poi rielaborarle attraverso la sua esperienza nel jazz, senza mai sacrificare l’aspetto melodico.

Per gli arrangiamenti, Curci ha collaborato con il celebre chitarrista Massimo Minardi, mentre alla batteria ha partecipato il talentuoso Massimo Pintori, una vera icona del jazz. Al basso e clarinetto basso troviamo l’incredibile Beppe Lapalorcia, mentre il lucano d’adozione Alex Sabina, al sax tenore, contribuisce con il suo tocco unico. Infine, il pianista Antonio Vivenzio, noto per la sua sensibilità musicale, completa il gruppo, integrandosi perfettamente con la chitarra di Curci.

A chiudere la serata, ci penserà il Lazy Jazz Trio, una formazione di ispirazione cameristica attiva dal 2020, di cui Alberto Curci fa parte. Il loro repertorio mescola standard jazz con brani latin, blues, soul e pop, rivisitati per creare atmosfere sofisticate e raffinate.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk