Crotone, Progetto SAI per un sistema di accoglienza efficace, umano e rispettoso
Al via la prima riunione del Tavolo tecnico istituzionale permanente per l’attività di coordinamento dei progetti SAI della provincia di Crotone
Al via la prima riunione del Tavolo tecnico istituzionale permanente per l’attività di coordinamento dei progetti SAI della provincia di Crotone alla presenza dei sindaci ed i loro delegati che svolgono un lavoro importante e quotidiano nell’ambito dell’accoglienza e dell’inclusione.
Al Tavolo convocato presso la sede della Provincia hanno presenziato il Comune di Crotone rappresentato dall’assessore Filly Pollinzi e l’assistente sociale Monica Faccioli, per il Comune di Isola di Capo Rizzuto e Savelli il dirigente Francesco Notaro, per Cirò Marina il consigliere Gianni Notaro, per Carfizzi il vicesindaco Tiziana Francesca Basta, il vicesindaco Guglielmo Gatto per San Nicola dell’Alto e il sindaco di Santa Severina, Lucio Giordano.
Erano altresì presenti Giovanna Provveduto, consigliera provinciale e Filomena Foresta, responsabile del Progetto SAI della Provincia.
“La vostra presenza conferma quanto sia fondamentale il coinvolgimento diretto dei territori nella costruzione di un sistema di accoglienza che sia non solo efficace, ma anche umano, rispettoso e capace di generare inclusione vera” ha dichiarato la consigliera Provveduto.
Nel corso della riunione si sono affrontati i punti all’ordine del giorno quali la presa d’atto della composizione definitiva del Tavolo tecnico istituzionale permanente, delle attività prioritarie di competenza per il prossimo trimestre e della definizione degli ambiti tematici e conseguente attivazione dei primi gruppi di lavoro.
“Un ringraziamento va al nostro Presidente Sergio Ferrari – ha proseguito la Consigliera – per aver sostenuto questo progetto sin dal primo momento. Un sentito ringraziamento anche al dirigente del settore Immigrazione Alfonso Cortese per l’impegno profuso, fondamentale alla costruzione di uno spazio stabile di confronto e coordinamento – ha detto – e un grande plauso al funzionario del settore Filomena Foresta che con spirito di abnegazione e competenza si è impegnata per la realizzazione del tavolo tecnico permanente.”
11.6°