Crotone – Questo accorpamento scolastico non piace a nessuno, anche Margherita è in rivolta

Crotone – Questo accorpamento scolastico non piace a nessuno, anche Margherita è in rivolta

Crotone – Dopo il paventato dimensionamento scolastico del Liceo Classico Pitagora di Crotone (leggi qui), si torna a parlare di accorpamento, e questa volta riguarda la Scuola Elementare di Margherita con Scandale. Gli studenti non sono numeri, e l’istituto crotonese non vuole perdere l’autonomia.

“La nostra periferia – scrive l’Associazione Comitato di Quartiere “Per Margherita”Aps –  non merita che vengano aggiunti altri disagi, insieme a quelli già quelli esistenti. Basti pensare che per arrivare a Crotone un pulman urbano impiega un’ora e quindici minuti, immaginate per andare a prendere un certificato alla segreteria a Scandale. Margherita è un centro residenziale di Crotone o no?”

La richiesta dell’Associazione Comitato di Quartiere è incontro pubblico urgente – si legge in una nota – per discutere del dimensionamento delle scuole di Margherita- IC Papanice. “In qualità di presidente dell‘Associazione Comitato di Quartiere “Per Margherita APS*, in rappresentanza delle famiglie che abitano nella contrada chiedo di convocare, in Provincia, un incontro pubblico aperto sul tema della proposta di dimensionamento delle scuole di Margherita, oggi facenti parte dell’IC Papanice.

In pratica – continua la nota – per mantenere l’autonomia di Scandale si sacrificano le scuole di Margherita, condannandole cosi, in un futuro prossimo, alla chiusura. Per le seguenti ragioni evidenziate nel dettaglio:

1. Un genitore per qualsiasi problema del figlio, dalla segreteria alla dirigenza, dovrà raggiungere Scandale. Un disagio questo che alla lunga poserà su queste famiglie che soffrono giá di uno svantaggio economico e sociale, per l’area in our vivono soggetta a isolamento dovuto alla viabilità. Alla lunga per questi genitori la soluzione più semplice sarà portarli a Crotone, dove lavorano.

2. Il personale della scuola in servizio presso gli istituti di Margherita, dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, per non perdere la titolarità nel comune capoluogo, sará costretto al trasferimento. ( I ragazzi perderanno gran parte degli insegnanti in servizio, che in anni di duro lavoro, in silenzio, hanno croato importanti apportunità di crescita. Le scuole di Margherita diventeranno cosi scuole di passaggio per supplenti annuali e non si garantirà più la continuità didattica per gli alunni. Si perderanno posti di lavoro sulla cittá capoluogo e qualità dell’insegnamento. E anche questo decreterà a breve termine la chiusura degli istituti di Margherita,

 




Articoli Correlati: