Crotone – Restituito il Parco della Cittadinanza Attiva al quartiere Fondo Gesù

Crotone – Restituito il Parco della Cittadinanza Attiva al quartiere Fondo Gesù

Crotone  – Un volto nuovo ed un lungo lavoro per restituire il “Parco della Cittadinanza Attiva“, ex Piazza degli Artisti”, al quartiere Fondo Gesù. Si tratta della prosecuzione di un percorso di recupero e di restituzione ai residenti, ed ai bambini in particolare, di uno spazio pubblico nel popolare quartiere.

Ci si accede da Via Giorgio La Pira, angolo Trav. II Achille Grandi: il Parco della Cittadinanza Attiva (raggiungibile anche da Via G. Di Vittorio), accoglie giochi per bambini, installati dal Comune di Crotone, e un lungo lavoro da parte delle associazioni crotonesi. Proprio nei mesi scorsi il parco ha ospitato la X° Edizione della Settimana del Pianeta Terra con numerosi eventi che hanno visto protagonisti, tra l’altro, proprio i bambini.

In particolare l’associazione “Le pietre che narrano…La conoscenza itinerante” ha curato in questi mesi il parco, coinvolgendo cittadini, scuole ed associazioni, come Io Resto, per far tornare fruibile questo parco.

La nostra città è ricca di luoghi senza tempo, di racconti imbevuti di storia ed il Parco della Cittadinanza Attiva è uno di questi, una piccola oasi verde (Oarystis) che corre lungo il cavalcavia, all’ingresso nord della città di Crotone, un luogo che ha bisogno di tutti noi per ritrovare il suo splendore. Ieri mattina le scuole hanno impreziosito il parco spiegando i cartelloni preparati per il grande evento di inaugurazione di ieri pomeriggio. 

Finalmente siamo arrivati all’evento conclusivo in cui le scuole erano state invitate a produrre delle opere e così è stato – ci ha detto Antonio Giulio Cosentino, presidente dell’associazione Le pietre che narrano... la conoscenza itinerante –  L’istituto Guido Donegani, il don Milani, il Liceo Scientifico Filolao, il Liceo Classico si sono adoperati per fornire il parco di pannelli illustrativi, per il censimento arboreo, per delle fragranze ed essenze… insomma, protagonisti sono stati proprio gli alunni”.

Presente, nel parco, una barca che rievoca la Strage di Cutro e le vittime dell’alluvione che ha colpito la città di Crotone e, in particolare il Quartiere Fondo Gesù, nel 1996.




Articoli Correlati:


Leggi anche