Crotone - Riapre, seppur temporaneamente, la chiesa di San Giuseppe

Il gioiello del centro storico di Crotone torna accessibile in attesa dei lavori sulla facciata

A cura di Redazione
01 dicembre 2025 12:00
Crotone - Riapre, seppur temporaneamente, la chiesa di San Giuseppe -
Condividi

La chiesa di San Giuseppe, antica rettoria del centro storico di Crotone, ha riaperto momentaneamente le sue porte dopo un lungo periodo di chiusura. L’edificio, costruito agli inizi del Settecento per accogliere la Confraternita di Maria Addolorata.

Oggi la rettoria è affidata a don Giovanni Barbara, parroco di Santa Chiara, la chiesa che si trova a pochi passi da San Giuseppe. È stato proprio lui a guidare la riapertura avvenuta ieri, in occasione della prima domenica di Avvento, restituendo alla città questa antica chiesa.

La riapertura è solo temporanea: la chiesa è infatti in attesa dei lavori esterni alla facciata, dove sono presenti alcune piccole lesioni. Gli interventi sono previsti per gennaio, e riguarderanno il consolidamento della struttura.

Nel frattempo, verrà celebrata una sola Messa ogni domenica, alle 10.00, per permettere ai fedeli di tornare a vivere la loro chiesa, pur in un periodo transitorio.

«L’auspicio – ci ha detto don Giovanni Barbara – è di riaprirla poi entro l’estate, dopo i lavori previsti per il 2026», ha spiegato il parroco, manifestando la speranza di un recupero completo che possa restituire alla città un luogo prezioso della sua storia e della sua fede.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk