Crotone – La scuola è una comunità e un ambiente dinamico che ingloba una molteplicità di rischi e di ambienti ed ha una notevole differenziazione nel profilo delle persone e dei soggetti presenti: docenti, personale ATA, studenti, famiglie, ditte esterne, associazioni, pertanto è necessario mantenere un adeguato livello di igiene e sicurezza per tutti.
Tenuto conto della continua evoluzione della malattia covid-19 e delle indicazioni fornite dagli organi competenti circa l’aggressività del virus anche sui soggetti giovani, si è reso necessario, per noi sottoscrittori della presente, una sollecitazione sulle iniziative da intraprendere a tutela dei bambini/alunni e dei tanti genitori che vivono con ansia questa fase delicata per Crotone e per l’intero Paese Italia.
Nel caso specifico, nella Sua qualità di Sindaco e di massima autorità sanitaria competente per territorio, Le chiediamo di avviare ogni procedura utile, d’intesa con l’Azienda Sanitaria Locale di Crotone, Dipartimento di Prevenzione, tutte le attività idonee a garantire luoghi per la didattica sani e sicuri.
Oltre ad avere luoghi igienicamente puliti, è opportuno che Lei si faccia promotore di iniziative mirate alla disinfezione e sanificazione di interi plessi scolastici della città, sollecitando i Dirigenti scolastici, nella loro qualità di datori di lavoro ai sensi del d.lgs. 81/2008 a predisporre quanto previsto dalle linee guida emanate dall’INAIL.
Sappiamo che il momento è delicato e non intendiamo generare confusione tanto meno allarmismi .
Tuttavia, sollecitati da numerosi genitori, abbiamo ritenuto opportuno contribuire con questa nostra, a sollecitarLa in tale direzione.
La sorveglianza sanitaria, ma anche le misure di prevenzione rappresentano un utile deterrente alla propagazione della malattia.
Consapevoli del Suo fattivo intervento,Le porgiamo cordiali saluti
Crotone 05 novembre 2020
Enrico Pedace
Fabiola Marrelli
Antonio Manica
Fabio Manica
Alessia Lerose
Giuseppe Fiorino
Marisa Luana Cavallo
Andrea Tesoriere
Mario Megna