Crotone, Rino Gaetano Day alla Villa Comunale: tanti gli artisti, e un collegamento con la sorella Anna

Crotone, Rino Gaetano Day alla Villa Comunale: tanti gli artisti, e un collegamento con la sorella Anna

Crotone – Si terrà nella Villa Comunale invece che sul lungomare cittadino il Rino Gaetano Day per omaggiare l’artista crotonese nel quarantesimo anniversario della sua scomparsa. Tanta musica, con le note dell’artista di Aida e Ma il cielo è sempre più blu, cantante da alcuni artisti e cantanti locali.

2 giugno 2021 – L’inizio è previsto alle ore 18.30, presso la terrazza della Villa Comunale, dopo la presentazione presso la Lega Navale di Crotone della Fondazione Una casa per Rino, dove si parlerà dell’esposizione dell’ukulele di Rino Gaetano presso la struttura crotonese, che affaccia sul mare e che è vicina alla statua bronzea e alla sua casa natale.

L’iniziativa è stata proposta dalla consigliera comunale Floriana Mungari, la quale ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione, e sposata subito dalla Giunta Comunale. Accanto a lei l’assessore al turismo Luca Bossi.

Ha cantato l’identità crotonese – ha detto Bossi un precursore del mondo della musica, con un messaggio rivolto agli ultimi, agli umili. In ogni testo c’è un riferimento al sud, che testimonia un forte legame alla terra di Crotone”.

Tanti gli artisti che omaggeranno Rino con le sue canzoni: Marco Angotti, Maria Vittoria Mungari, Maria Teresa Manica, Anna Rizzo, Alessandro Manica, Pino Talarico, Skapizza, Gli Anni Veloci, Come quando fuori piove. Previsto un collegamento con Anna Gaetano, sorella dell’artista, e la presenza di familiari di Rino.

“È il poeta del secolo scorso, è ora di riprendere la sua importanza – ha aggiunto la consigliera Mungari Daremo spazio ai brani più famosi ma anche quelli meno conosciuti di Rino Gaetano. Ci sarà inoltre uno spazio social dove si potranno postare le foto e le emozioni della serata. Per l’occasione lanciamo l’hashtag #sottoilcielodirino” .