Crotone, riparte al Museo di Pitagora la rassegna Incontri Musicali Mediterranei

Crotone, riparte al Museo di Pitagora la rassegna Incontri Musicali Mediterranei

Crotone – Il ritorno alla vita di tutti i giorni e l’alleggerimento delle disposizioni legate alla diffusione di Codiv-19 hanno dato modo alla città nelle ultime settimane di programmare, anche se a breve termine, il futuro in particolare quello legato alla stagione estiva.

Uno dei luoghi di ritrovo, punto di riferimento nel campo dell’arte, della letteratura e delle scienze è senza dubbio il Museo e Giardini di Pitagora situato presso Parco Pignera a Crotone, la casa della cultura crotonese che accoglierà nei prossimi giorni la settima stagione concertistica della rassegna Incontri Musicali Mediterranei che, vista la stagione estiva alle porte sarà “Incontri d’estate”. In programma nel calendario nove eventi che da inizio luglio a fine agosto caratterizzeranno le giornate di appassionati e cultori.

Si subito in avvio di nuovo mese quando nella giornata di venerdì 3 luglio 2020 si avrà l’inizio alle ore 21:00 con il concerto del pianista Antonio Consales sulle musiche di Chopin, si proseguirà martedì 14 luglio 2020 con l’appuntamento con Beethoven 250 “La musica per pianoforte di L.V. Beethoven” concerto del pianista Daniele Paolillo con sonate op. 13 “Patetica, op. 31 numero 3 e op. 111”. Giovedì 16 luglio 2020 si proseguirà con il terzo appuntamento, nuovamente con Beethoven 250 “La musica per pianoforte di L.V. Beethoven” concerto del pianista Giuseppe Maiorca con sonate op. 31 numero 1, 2 e 3.

Il quarto appuntamento andrà in scena lunedì 27 luglio alle ore 21:00 con il concerto del pianista Sylvie Nicephor sulle musiche di Beethoven e Schubert, rilanciando mercoledì 29 luglio 2020 alle ore 21:00 con il concerto lirico di Sylvie Nicephor e Celine Erikan sulle musiche di Bellini, Verdi e Puccini. Domenica 2 agosto 2020 alle ore 18:00 si svolgerà l’incontro con Francesco Domenico Stumpo con una discussione sul libro “I piedi nel mare, la musica in mente”, vita di Vincenzo Scaramuzza e altre storie di Francesco Domenico Stumpo. Sempre domenica 2 agosto 2020 alle ore 21:00 sarà tempo de “Le musiche del ricordo” con Teresa Cardace e Angela Floccari con musiche di Chopin, Martucci, Scaramuzza e Floccari.

Nella giornata di domenica 7 agosto 2020 alle ore 21:00 si svolgerà il concerto della pianista Claudia Veneto con musiche di Beethoven, Chopin, Tchaikovsky e Prokofev. La chiusura sarà affidata nella giornata di giovedì 27 agosto alle ore 21:00 con il concerto per violino e pianoforte eseguito da Giuseppe Coniglio e Sergio Coniglio con musiche di Mozart, Franck, Williams, Bakalov, Morricone e Piazzolla. I concerti in programma saranno introdotti da una guida all’ascolto curata dal maestro Gianfranco Russo. La rassegna è promossa dal Consorzio di Cooperative Sociali “Jobel”, dall’Orchestra degli “Incontri Musicali Mediterranei” e dagli Incontri Musicali Pitagorici.