Crotone - Salvato un esemplare ferito di sparviero

Il recupero mostra l'efficacia della stretta collaborazione tra le associazioni di volontariato e le istituzioni del territorio

A cura di Redazione
17 febbraio 2026 13:30
Crotone - Salvato un esemplare ferito di sparviero  -
Condividi

Crotone - Le associazioni Circolo per l’Ambiente Ibis ODV, WWF Provincia di Crotone e Another Beach Project comunicano alla cittadinanza che l’accordo sottoscritto con la Polizia Provinciale di Crotone per il recupero e il trasporto della fauna selvatica ferita sta già producendo risultati concreti e tangibili sul territorio. Nella giornata di ieri, 16 febbraio, siamo stati contattati dalla ditta di autotrasporti Mazza Leonardo Eredi, che segnalava il rinvenimento di un esemplare di falchetto, successivamente identificato come femmina di sparviero (Accipiter nisus), con un’ala ferita e impossibilitato a volare. I volontari delle nostre associazioni sono prontamente intervenuti, recuperando l’animale e trasferendolo presso il centro temporaneo di giacenza R.E.E.F. (Rescue Ecology Education Fieldwork).

Successivamente, come previsto dal protocollo operativo, l’esemplare è stato affidato alla Polizia Provinciale per il trasporto presso il Centro Recupero Animali Selvatici di Catanzaro (CRAS), dove verrà sottoposto alle cure veterinarie necessarie per il recupero e, auspicabilmente, la futura reintroduzione in natura. Questo intervento rappresenta il primo caso concreto di applicazione dell’accordo e dimostra l’efficacia di una collaborazione strutturata tra istituzioni e associazioni di volontariato. Per anni, infatti, il recupero degli animali selvatici feriti ha costituito una criticità significativa per la città di Crotone. Le associazioni, mosse esclusivamente da spirito di servizio e amore per gli animali, si sono fatte carico degli interventi in assenza di un quadro normativo operativo definito, esponendosi a responsabilità e operando in una situazione di oggettiva incertezza giuridica. Numerose sono state nel tempo le segnalazioni e le denunce presentate alla Procura su questa problematica.

Con l’istituzione della Polizia Provinciale, cui la normativa attribuisce competenze specifiche in materia di tutela e gestione della fauna selvatica, e con la formalizzazione dell’accordo con le nostre associazioni, si è finalmente giunti a una soluzione definitiva e conforme alla legge. Il nuovo modello operativo prevede che le associazioni mettano a disposizione spazi idonei, competenze e supporto nel recupero degli animali feriti, mentre la Polizia Provinciale si occupa della presa in carico ufficiale e del trasporto presso il CRAS più vicino. Un sistema chiaro nelle responsabilità, legittimo nelle procedure e più efficace nella tutela degli animali.

Un sentito ringraziamento va al Presidente della Provincia di Crotone, Fabio Manica, e alla Consigliera comunale Dalila Venneri, che si sono adoperati affinché l’accordo fosse sottoscritto nel più breve tempo possibile, consentendo di risolvere un problema che da troppo tempo affliggeva il territorio. Finalmente i cittadini crotonesi che rinvengono fauna selvatica in difficoltà sanno a chi rivolgersi, potendo contare su una rete organizzata, legale ed efficiente a tutela della biodiversità e del patrimonio naturale della nostra provincia.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk