Crotone sempre più cardioprotetta, un nuovo defibrillatore donato dal Rotaract
Crotone –La città è sempre più cardioprotetta, questa volta grazie all’impegno dei giovani del Rotaract Club, che hanno donato un defibrillatore installato in via Ercole Scalfaro, presso il noto local...

Crotone –La città è sempre più cardioprotetta, questa volta grazie all’impegno dei giovani del Rotaract Club, che hanno donato un defibrillatore installato in via Ercole Scalfaro, presso il noto locale L’Assaggio – La Vecchia Enoteca.
L’acquisto del dispositivo salvavita è stato possibile grazie a una raccolta fondi promossa durante una serata speciale organizzata dal club in occasione di Halloween, proprio nei locali de L’Assaggio. Un’iniziativa che ha unito sensibilizzazione, intrattenimento e solidarietà.
“Abbiamo deciso di unire le forze per acquistare un defibrillatore – ha spiegato il presidente del Rotaract, Domenico Gangale – e grazie alla collaborazione con FenImprese e Iprogec, i commercianti della zona hanno anche seguito un corso BLSD, formati da Giuseppe Ferragina, per essere pronti a intervenire in caso di necessità”. Un gesto concreto che parla di prevenzione ma soprattutto di impegno civico: “La prevenzione non ha età – ha aggiunto Gangale – e noi ragazzi ci siamo messi in gioco, continueremo ad impegnarci per portare alla città ciò di cui ha bisogno”.
Soddisfazione anche da parte di Giampiero La Vecchia, titolare de L’Assaggio: “Dopo aver installato defibrillatori sul lungomare e nel centro storico, abbiamo voluto mettere in sicurezza anche questa zona centralissima. Lo abbiamo fatto con una serata che ci ha permesso di raccogliere i fondi necessari”.
All’inaugurazione del nuovo presidio salvavita ha partecipato anche il sindaco Vincenzo Voce, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Per Crotone questo è un segnale importante”. E a voi ragazzi “, poi rivolgendosi ai ragazzi ha aggiunto: “Siete un esempio per tutti i giovani”.