Crotone - «Servirebbe di nuovo la Guardia medica pediatrica»

Il reparto pediatrico funziona ma l’assenza del servizo almeno per "i codici bianchi" nei festivi pesa e provoca attese al pronto soccorso

A cura di Redazione
05 aprile 2026 12:00
Crotone - «Servirebbe di nuovo la Guardia medica pediatrica»  - Foto: Redazione
Foto: Redazione
Condividi

Crotone - "Servirebbe di nuovo la Guardia medica pediatrica". Lo ripetono i genitori nella corsia del reparto di Pediatria dell'ospedale di Crotone, la notte della vigilia di Pasqua, in attesa di una visita.

​Il reparto ieri ha registrato numerosi accessi, molti dei quali per patologie lievi. Si tratta dei cosiddetti "codici bianchi" che potrebbero essere gestiti altrove ma che, non essendo più operativa la Guardia medica pediatrica, finiscono inevitabilmente per riversarsi in ospedale nei giorni festivi.

​È qui che inizia l'attesa. Il primo scoglio è il triage nel Pronto Soccorso generale, dove lo smistamento avviene in modo indiscriminato tra adulti e bambini. Spesso i più piccoli vengono fatti passare avanti per buon senso, ma non sempre è possibile. Questa convivenza forzata crea ingorghi che potrebbero essere evitati se solo esistessero servizi pediatrici dedicati durante le festività.

​In passato, la Guardia medica pediatrica attiva nei weekend e nei festivi funzionava da filtro: smistava i casi meno gravi, supportava le famiglie e alleggeriva il peso sul Pronto Soccorso. Quel servizio non è più operativo a causa delle convenzioni scadute e delle difficoltà organizzative legate al “Decreto Calabria”. Un vuoto che pesa sulle spalle del personale sanitario ospedaliero e sulla pazienza dei genitori.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk