Crotone, si è spento il giudice Raffaele Lucente: il cordoglio del consiglio dell’Ordine degli Avvocati

Crotone, si è spento il giudice Raffaele Lucente: il cordoglio del consiglio dell’Ordine degli Avvocati


Crotone – Si è spento all’età di 78 , a Roma, il giudice Raffaele Lucente, dopo aver lottato contro una malattia. I funerali si svolgeranno venerdì pomeriggio presso la Basilica Cattedrale alle ore 16,00, mentre mezz’ora prima la salma proveniente da Roma si fermerà nel piazzale del Tribunale di Crotone per un momento di raccoglimento e preghiera in sua memoria.

Da anni era impegnato in prima linea con l’Airc regionale, associazione italiana ricerca contro il Cancro e, fondando l’associazione E’… solidarietà ha creato una rete di solidarietà in favore di opere sociali nel crotonese, sia per il nosocomio cittadino che per altri luoghi o intenti.

Scrive così il presidente dell’Ordine degli Avvocati Tommaso Vallone: “Qualcuno avrebbe detto “nomen omen” perché il Dr. Raffele Lucente si distingueva per il sorriso appena accennato, impresso sulle labbra e negli occhi, che ne ha fatto di lui una persona luminosa.

Ma non solo per questo. Persona luminosa e sensibile che con i suoi valori e il suo esempio è stato un faro di riferimento, per tutti anche nei periodi bui ove, per crisi di valori e per mancanza di idonei punti di riferimento, prevaleva lo scoramento, la rassegnazione e il disorientamento.

Come non ricordare il suo volto umano, la sua generosità, la sua gentilezza, la sua disponibilità. Tutte doti che ne hanno fatto un grande Uomo prima ancora del magistrato serio ed equilibrato, esemplare, che tutti rimpiangeremo.

Nel rapporto con l’Avvocatura è stato sempre rispettoso, aperto al dialogo e al confronto costruttivo segno inequivocabile del suo grande patrimonio morale e culturale.

Anche nella lotta che lo ha visto combattere, senza mai arrendersi, il male del secolo si è contraddistinto per il suo impegno nel sociale. Un impegno che ne ha ancora di più esaltato le sue doti umane.

L’Avvocatura crotonese e la società civile ne apprendono con viva commozione la sua dipartita verso la casa del Padre dove continuerà la sua incessante battaglia per la Giustizia.

Il suo esempio possa sempre illuminarci.

Mentre il Comune, con una nota, ha scritto: “È scomparso questo pomeriggio il Giudice Raffaele Lucente Crotone perde una delle sue più eminenti personalità. Persona gentile, generosa, apprezzato e stimato da tutti
Il suo costante impegno nel sociale è un esempio di grande attenzione verso gli altri, di disponibilità, di autentico senso di solidarietà Alla famiglia le sentite condoglianze della nostra redazione”.




Articoli Correlati:

Come possiamo esserle utili? Chatta con noi