Crotone, si insedia l’associazione di Promozione Sociale MOMO Banca del tempo

Crotone, si insedia l’associazione di Promozione Sociale MOMO Banca del tempo

Crotone – Sabato 10 dicembre alle ore  18.00 in Piazza Santa Veneranda 6 sarà presentata al pubblico l’Associazione di Promozione Sociale MOMO Banca del tempo, una nuova realtà sociale, gratuita e solidale, che aprirà i suoi sportelli ai cittadini che vorranno informarsi e partecipare.

Momo APS inaugurerà l’inizio dei suoi lavori, grazie al supporto e alla fiducia della Cooperativa Sociale One.

La Banca del Tempo Momo esiste dal 2006 a Bologna in cui ha sede legale ed ora ha sentito pronto il terreno per fare attecchire a Crotone le stesse buone pratiche, aprendo in questa città una sede operativa.

Cos’é una Banca del Tempo?

Una Banca del Tempo é una rete di economia non monetaria che mette in relazione di scambio le risorse dei residenti. Chi aderisce offre una o più competenze e le mette a servizio degli iscritti.

Immettendo nella rete le proprie offerte, ci si rende disponibili quando i nostri servizi vengono richiesti da altri iscritti, guadagnando così dei crediti. Questi crediti possono essere spesi nell’intera rete di Momo ricevendo al bisogno i servizi o i beni messi a disposizione da altri iscritti.

Alcune macro-categorie in cui sono raccolti i servizi sono: Cura della persona, Lavori manuali, Animali e piante, Lezioni ecc…e gli scambi più frequenti avvengono nel campo dell’assistenza informatica, l’assistenza anziani e bambini, la formazione, le lezioni di lingua o quelle di musica, i massaggi e la naturopatia.

Gli scambi vengono così inseriti in un database e contabilizzati come debiti e crediti, come in un conto in banca.

Momo APS é un laboratorio sociale che lavora per accompagnare il territorio ad un cambiamento già in atto ed inevitabile, in cui le risorse umane avranno valore, non più in relazione ad un mercato del lavoro sempre più instabile, ma in relazione ai bisogni reali della gente.

Attraverso un dispositivo di reciprocità e di mutuo aiuto, offre lo strumento per costruire una comunità cittadina autogestita, in cui ogni singolo é artefice del destino dell’intero progetto.

Alcune importanti parole-chiave per lo sviluppo di una comunità autosufficiente e consapevole come Momo sono: partecipazione, responsabilità, mutuo aiuto ed empatia.

Come ci si iscrive ?

Ci si iscrive prendendo appuntamento per un colloquio conoscitivo in cui si viene informati sul funzionamento tecnico e in cui il nuovo iscritto può esprimere i propri bisogni cercando l’aiuto richiesto e parlare delle proprie competenze, inserendo le offerte disponibili. Lo sportello in Piazza S. Veneranda 6, sarà aperto al pubblico dal 12 Dicembre:

Orari sportello

Lunedi e Venerdi 10.00-12.30

Mercoledi 16.30-19.00

Per info e iscrizioni : 328 864 5797

momocrotone@gmail.com

https://www.facebook.com/profile.php?id=100087978240104

https://www.bdtmomocrotone.it/