Crotone, si intravede il primo treno Blues in stazione

Crotone, si intravede il primo treno Blues in stazione

Crotone – Questa mattina presso la stazione Ferroviaria di Crotone è arrivato il Treno ‘Blues‘, il primo treno ibrido (diesel, elettrico da linea aerea e batterie) acquistato dalla Regione Calabria per i servizi Regionali di Trenitalia sulle tratte ferroviarie calabresi. Oggi ha effettuato la prima corsa di prova nella stazione che da qualche settimana ha visto la riapertura, dopo tanti anni, della biglietteria. (in particolare, in corsa prova da Reggio Calabria Centrale via Roccella Jonica/Catanzaro Lido. L’HTR 412 015 proseguirà i test nei prossimi giorni, anche sulla tratta Sibari – Crotone.

Una stazione abbandonata a sè stessa, con pochi treni, e le associazioni cittadine che chiedono da tanto tempo la sua riattivazione per il diritto alla mobilità e una ferrovia degna di questo nome.

“Trenitalia – ha scritto mesi fa la Regione Calabria – ha annunciato che consegnerà, entro il prossimo marzo, ulteriori tre nuovi treni elettrici di ultima generazione denominati ‘Pop’ per la linea Tirrenica e il primo nuovissimo treno ibrido, a trazione elettrica-diesel-batteria, denominato ‘Blues’ per la tratta Ionica“.

Il treno blues passato oggi da Crotone è un treno ibrido che dovrebbe collegare la fascia jonica non elettrificata, e Crotone con le zone del Tirreno. Il treno, inoltre, prevede il trasporto di biciclette e la mobilità delle persone diversamente abili.

Intanto gli orari per raggiungere Cosenza da Crotone rimangano dalle 2 alle 3 ore, se non anche 5 (leggi qui gli orari pubblicati su TrenItalia).

La cittadinanza aspetta ora che TrenItalia comunichi ufficialmente l’uso dei treni blues e soprattutto se ci saranno miglioramenti negli orari e più collegamenti.

 




Articoli Correlati: