Crotone si prepara alla Festa Grande della Madonna di Capocolonna
Il Quadro Grande torna a compiere il tradizionale pellegrinaggio notturno, tra devozione e celebrazioni
Quest'anno a Crotone, nel mese di maggio, sarà festa grande per la Madonna di Capocolonna. A partire dal 30 aprile, con l’inizio del Mese Mariano presso la chiesa dell’Immacolata alle 12,00, i giorni saranno scanditi da momenti di preghiera e di pietà popolare. Le celebrazioni del mese di maggio coinvolgerà probabilmente diversi vescovi e, forse, anche qualche cardinale.
L’evento più atteso sarà il tradizionale pellegrinaggio notturno del Quadro Grande. Pellegrinaggio che come da tradizione cade nella terza domenica di maggio, quest'anno giorno 17, con partenza probabilmente o da Piazza Duomo, o dalla Chiesa dell'Immacolata se vi sarà l'impalcatura esterna in Cattedrale per i lavori, e il consueto percorso verso Capo Colonna. Al ritorno, come ogni sette anni, il Quadro Grande farà rientro a piedi verso Crotone trainato dai buoi.
Per l’occasione, il Quadro Grande sarà esposto come negli ultimi due anni nella cornice di legno realizzata nel 2024, pensata per sopperire alle dimensioni della chiesa dell’Immacolata, dove è custodita la Madonna di Capocolonna. Questa soluzione permette una migliore fruizione durante l'uscita del Quadro dal portone della Chiesa dell'Immacolata.
L’ultima grande celebrazione risale al 2019, che coincideva tra l'altro con il cinquecentesimo anniversario del ritrovamento della tela, quando fu monsignor Domenico Graziani ad aprire la porta del Duomo, oggi chiuso per restauro, bussando tre volte con il martello. Quest’anno, a presiedere le celebrazioni, sarà il nuovo vescovo, monsignor Alberto Torriani, alla sua seconda festa della Madonna di Capocolonna.
Il calendario di maggio prevede altri momenti importanti: il 7 maggio sarà il giorno del tradizionale bacio alla Madonna, mentre il 9 maggio, secondo sabato del mese, si celebrerà la festa liturgica con la Sabatina alle 9 del mattino e, nel pomeriggio, la processione del Quadro Grande verso l’ospedale.
Momenti tanto attesi dove, a far da padrona però, dovrà essere la preghiera.
14.6°