Crotone, si uniscono gli artisti e nasce ufficialmente Officine Armoniche

Crotone, si uniscono gli artisti e nasce ufficialmente Officine Armoniche

Mettere insieme gli artisti crotonesi e non solo, fare rete e, perché no, varcare i confini regionali per far conoscere le qualità dei talenti made in Crotone. Con questo obiettivo nasce ufficialmente l’associazione culturale Officine Armoniche.

Un collettivo di artisti del territorio che insieme vogliono superare e sfatare quel falso “mito” dell’artista locale per offrire il giusto valore a chi di arte vive. Da qui l’idea di mettersi insieme, di confrontarsi e sostenersi. Sette i soci fondatori: Floriana Mungari, che è anche presidente dell’associazione, Alessia Rizzuti, segretaria e consigliera, Eliseo Chiarelli, Gennaro Innaro, Giuseppe Laratta, Giuseppe Marino e Francesco Torromino.

Attorno a loro si è già creato un gruppo pronto a mettersi in gioco e soprattutto a rimboccarsi le maniche per far crescere un movimento capace di interfacciarsi anche con quelli che sono i diritti di chi lavora nel mondo dell’arte, della musica e dello spettacolo.

«Tra i nostri obiettivi – spiega la Mungari – c’è anche quello di rivalutare la figura dell’artista imponendoci delle regole che siano, ad esempio, un cache fisso e il rispetto della proposta artistica. Officine armoniche, insomma, è qualcosa di innovativo che mai è stato fatto fino ad ora a Crotone».

«Abbiamo deciso di fondare tutto sulla bellezza dell’arte – ha aggiunto Alessia Rizzuti -. Come artisti pensiamo che l’arte sia vita anche a livello lavorativo. Baseremo il nostro lavoro sulla collaborazione perché è bello quando un artista si esibisce ma lo è ancora di più quando lo fa con altri e viene aiutato dai colleghi.

L’ultimo obiettivo ma non il meno importante è quello di usare l’arte come mezzo per rivalutare il nostro territorio che ha tanto da offrire e ha soprattutto tanti artisti che possono portare in altro il nome della città e della regione. In cantiere tani eventi da proporre, intanto Officine Armoniche dà appuntamento a martedì 9 agosto presso il Copacabana per la serata evento musicale per il tesseramento.

V. R.