Crotone, si vota il 24 e 25 maggio
Il Cdm individua il calendario delle elezioni: si vota a Crotone, Cirò Marina, Santa Severina, Rocca di Neto, Cutro, Savelli: ballottaggi il 7 e 8 giugno
Il Consiglio dei ministri riunitosi mercoledì pomeriggio ha definito il calendario delle prossime elezioni amministrative di primavera, oltre ad approvare il decreto bollette con le misure di sostegno per le fasce più fragili della popolazione. A darne comunicazione è stato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che, nel corso della seduta, ha informato l’esecutivo dell’individuazione delle date per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali in 626 Comuni delle regioni a statuto ordinario, tra cui 15 capoluoghi di provincia.
Tra le città chiamate al voto figurano Venezia, Reggio Calabria, Lecco, Mantova, Arezzo, Pistoia, Prato, Fermo, Macerata, Chieti, Avellino, Andria, Trani, Crotone e Salerno. Le operazioni di voto si svolgeranno nella giornata di domenica 24 e lunedì 25 maggio, mentre l’eventuale turno di ballottaggio è stato fissato per domenica 7 e lunedì 8 giugno.
In Calabria saranno interessati diversi centri, tra cui Crotone e Cirò Marina, che torneranno alle urne per l’elezione del nuovo sindaco e del consiglio comunale. A votare anche Rocca di Neto e Santa Severina, dove si arriva alla consultazione per la naturale scadenza del mandato amministrativo. Situazione diversa, invece, per Cutro e Savelli, chiamate al rinnovo degli organi elettivi dopo il periodo di commissariamento seguito allo scioglimento anticipato dei rispettivi Consigli comunali.
14.2°